Ci sono panini che hanno fatto la storia e, almeno una volta, vanno provati. Noi ti suggeriamo 10 iconici panini a stelle e strisce!
Sei mai stato negli Stati Uniti? Sappi che lì i panini sono una cosa seria e non un pasto frugale come qui da noi in Italia. Attorno al panino c’è tutta una preparazione accurata che per noi sarebbe impensabile. Infatti per noi il panino è il classico pranzo al volo: una michetta, due fette di salame e via.
Per gli americani il panino è un’icona, una sorta di istituzione. Potremmo dire che in America il panino rappresenta quello che per noi sono la pasta o la pizza: due piatti simbolo della nostra cucina. Quando pensiamo all’America noi pensiamo solo a Hot dog e hamburger ma, in realtà, questo Paese ha inventato tantissimi panini e ce ne sono 10 che, in particolare, sono diventati leggendari.
Anche se non sei mai stato a New York o a Los Angeles o a Newport se provi questi 10 panini ti sentirai immediatamente catapultato a Times Square o per le vie di Manhattan o su un bar con vista sull’ oceano a Malibu o nel Maine a pescare. Pronto a partire per questa incredibile esperienza di gusto?
Ecco i 10 panini americani che devi assolutamente provare
La michetta – o rosetta come si dice fuori da Milano – con salame o mortadella è un’istituzione e non si tocca. Ma ogni tanto bisogna anche cambiare no? O comunque è interessante scoprire nuove usanze e tradizioni culinarie. Per noi italiani il panino rappresenta il pranzo al volo o lo spuntino.
Negli Stati Uniti, il panino è un’istituzione di tutto rispetto e non va sminuito. Non ci sono solo i classici hot dog o gli hamburger. Alcuni panini sono diventati addirittura simbolo dell’America e, almeno una volta nella vita, vale davvero la pena dare un morso. Ecco quali sono i 10 panini americani che sono ormai una leggenda.
- Alabama. In questo Stato il panino tipico è farcito con tanto pollo sminuzzato affogato in salsa barbecue bianca e piccante. per palati forti.
- Alaska. Questo panino non è solo leggendario ma è veramente unico e gli americani ne vanno pazzi, lo mangiano spesso a colazione: due fette di pancarrè farcite con salsiccia di renna, formaggio cheddar, pancetta, uova, peperoncino e salsa all’aglio.
- Arizona. In Arizona va per la maggiore mangiare pane fritto servito con abbondante sfilacci di carne, formaggio fuso e fagioli.
- California. Se capiti in California resterai stupito dal vedere che il panino tipico è realizzato con una classica baguette francese farcita con roast beef affettato, formaggio svizzero e cipolle. Il tutto accompagnato da una tazza di brodo bollente in cui immergerlo.
- Colorado: una bella pagnotta farcita con 1 libbra di pancetta, un barattolo di burro di arachidi e gelatina di mirtilli. Si dice fosse il panino preferito da Elvis.
- Connecticut. Panino per palati raffinati: pane tipo baguette farcito con aragosta affogata nel burro.
- Maryland: la specialità qui è il panino rotondo farcito con una deliziosa torta di granchio.
- Bobbie: questo panino è stato definito più volte come il migliore d’America. Cosa contiene? Sfilacci di tacchino, maionese e salsa ai mirtilli. Gli americani sono soliti mangiarlo il giorno dopo il Thanks giving day con gli avanzi della cena.
- Muffuletta. In Louisiana si mangia questo panino realizzato con una sostanziosa pagnotta siciliana rotonda farcita con una mortadella, salame, mozzarella, provolone e olive tritate finemente.
- Fluffernutter. Chiudiamo la classifica dei panini americani più iconici con il fluffernutter: due fette di pane bianco super farcite con crema di marshmallow e burro di arachidi.