10+Panini+americani+leggendari%3A+prova+le+versioni+pi%C3%B9+iconiche+degli+USA
zoomcucinait
/10-panini-americani-leggendari-prova-le-versioni-piu-iconiche-degli-usa-400/amp/
Prodotti e produttori

10 Panini americani leggendari: prova le versioni più iconiche degli USA

Ci sono panini che hanno fatto la storia e, almeno una volta, vanno provati. Noi ti suggeriamo 10 iconici panini a stelle e strisce!

Sei mai stato negli Stati Uniti? Sappi che lì i panini sono una cosa seria e non un pasto frugale come qui da noi in Italia. Attorno al panino c’è tutta una preparazione accurata che per noi sarebbe impensabile. Infatti per noi il panino è il classico pranzo al volo: una michetta, due fette di salame e via.

In America il panino è una cosa seria/Zoomcucina.it

Per gli americani il panino è un’icona, una sorta di istituzione. Potremmo dire che in America il panino rappresenta quello che per noi sono la pasta o la pizza: due piatti simbolo della nostra cucina. Quando pensiamo all’America noi pensiamo solo a Hot dog e hamburger ma, in realtà, questo Paese ha inventato tantissimi panini e ce ne sono 10 che, in particolare, sono diventati leggendari.

Anche se non sei mai stato a New York o a Los Angeles o a Newport se provi questi 10 panini ti sentirai immediatamente catapultato a Times Square o per le vie di Manhattan o su un bar con vista sull’ oceano a Malibu o nel Maine a pescare.  Pronto a partire per questa incredibile esperienza di gusto?

Ecco i 10 panini americani che devi assolutamente provare

La michetta – o rosetta come si dice fuori da Milano – con salame o mortadella è un’istituzione e non si tocca. Ma ogni tanto bisogna anche cambiare no? O comunque è interessante scoprire nuove usanze e tradizioni culinarie. Per noi italiani il panino rappresenta il pranzo al volo o lo spuntino.

Non solo hamburger: i 10 panini americani più iconici/Zoomcucina.it

Negli Stati Uniti, il panino è un’istituzione di tutto rispetto e non va sminuito. Non ci sono solo i classici hot dog o gli hamburger. Alcuni panini sono diventati addirittura simbolo dell’America e, almeno una volta nella vita, vale davvero la pena dare un morso. Ecco quali sono i 10 panini americani che sono ormai una leggenda. 

  1. Alabama. In questo Stato il panino tipico è farcito con tanto pollo sminuzzato affogato in salsa barbecue bianca e piccante. per palati forti.
  2. Alaska. Questo panino non è solo leggendario ma è veramente unico e gli americani ne vanno pazzi, lo mangiano spesso a colazione: due fette di pancarrè farcite con salsiccia di renna, formaggio cheddar, pancetta, uova, peperoncino  e salsa all’aglio.
  3. Arizona. In Arizona va per la maggiore mangiare pane fritto servito con abbondante sfilacci di carne, formaggio fuso e fagioli.
  4. California. Se capiti in California resterai stupito dal vedere che il panino tipico è realizzato con una classica baguette francese farcita con roast beef affettato, formaggio svizzero e cipolle. Il tutto accompagnato da una tazza di brodo bollente in cui immergerlo.
  5. Colorado: una bella pagnotta farcita con 1 libbra di pancetta, un barattolo di burro di arachidi e gelatina di mirtilli. Si dice fosse il panino preferito da Elvis.
  6. Connecticut. Panino per palati raffinati: pane tipo baguette farcito con aragosta affogata nel burro.
  7. Maryland: la specialità qui è il panino rotondo farcito con una deliziosa torta di granchio.
  8. Bobbie: questo panino è stato definito più volte come il migliore d’America. Cosa contiene? Sfilacci di tacchino, maionese e salsa ai mirtilli. Gli americani sono soliti mangiarlo il giorno dopo il Thanks giving day con gli avanzi della cena.
  9. Muffuletta. In Louisiana si mangia questo panino realizzato con una sostanziosa pagnotta siciliana rotonda  farcita con una mortadella, salame, mozzarella, provolone e olive tritate finemente.
  10. Fluffernutter. Chiudiamo la classifica dei panini americani più iconici con il fluffernutter: due fette di pane bianco super farcite con crema di marshmallow e burro di arachidi.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli degli esperti

Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…

1 mese ago

Cibo e intossicazioni, dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi maggiori

Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…

1 mese ago

Olio al peperoncino, la ricetta per prepararlo in casa

Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…

1 mese ago

Per la prima volta da McDonald’s si potranno mangiare i nugget vegetali

Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…

1 mese ago

Crema al caffè all’acqua, veloce con solo 2 ingredienti

Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…

1 mese ago

Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime

Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…

1 mese ago