Gli amanti dell’autunno potranno vivere tre giorni di divertimento in occasione della 74° edizione della Festa del fungo e della castagna.
L’arrivo delle prime piogge e il progressivo abbassamento delle temperature, hanno recentemente sancito l’inizio ufficiale della stagione autunnale. Con i suoi colori caldi e l’atmosfera avvolgente, la natura offre alcuni dei suoi frutti migliori in autunno, tra cui i funghi e le castagne.
Tra i muschi umidi e le foglie cadute, i funghi si palesano nelle loro molteplici forme, regalando tipologie pregiate come i porcini e i chiodini. La raccolta dei funghi è diventata una tradizione irrinunciabile in questo particolare periodo dell’anno, praticata da tantissimi appassionati e dagli esperti nei boschi localizzati in tutta la penisola.
Con l’arrivo della nuova stagione, inoltre, non possono mancare le amatissime castagne, simbolo per eccellenza dell’atmosfera autunnale. Avvolti da un riccio spinoso, grazie alla loro versatilità in cucina le castagne possono essere gustate semplicemente calde o arrostite o possono rivelarsi l’ingrediente perfetto per dolci prelibati e piatti gourmet.
Da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre, il Comune di Pisogne ospiterà la 74° edizione della Festa del fungo e della castagna. Si tratta di un evento corale, una festa per tutto il paese e il territorio della provincia di Brescia circostante. Per tre giorni, Pisogne si rivelerà la scenografia perfetta per l’organizzazione di stand gastronomici ricchi di prodotti locali, distribuzione di caldarroste di ottima qualità e spettacoli in giro per il centro.
In occasione della festa, la Pro Loco del Comune offre ai visitatori la possibilità di partecipare a visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Pisogne. I visitatori potranno scoprire i numerosi palazzi del centro storico, la Torre del Vescovo e gli affreschi del pittore locale Pietro di Cemmo. Per i veri protagonisti della festa, il fungo e la castagna, Pisogne offrirà ai visitatori numerosi eventi presso il Lido Goia X Beach.
Qui i partecipanti potranno scoprire le curiosità sulla raccolta autunnale dei funghi e delle castagne e apprezzare le specialità del luogo. I prodotti tipici migliori verranno, inoltre, premiati dalla Pro Loco del Comune di Pisogne. Non mancheranno i momenti musicali per animare la festa e incrementare il divertimento, come il tributo ai Queen e a Ligabue.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…