Si avvicina un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cucina, San Pellegrino Sapori Ticino, ecco il programma.
L’estate è certamente uno dei periodi ideali in cui è possibile prendere parte a eventi dedicati agli appassionati di cucina, che consentono di conoscere ricette che finora non erano state mai provate o arricchire la propria cultura sul tema. Ora che l’autunno è iniziato da poco le occasioni non mancano comunque, basti pensare a un appuntamento che è ormai una tradizione come San Pellegrino Sapori Ticino, giunto alla 17esima edizione, prevista come al solito in questo periodo.
L’iniziativa è nata con l’idea di portare in Canton Ticino tutto il meglio dell’enogastronomia internazionale per avviare collaborazioni interessanti con alberghi e cuochi del luogo. Essere presenti può consentire anche di vedere da vicino le bellezze di un territorio davvero ricco e in grado di attirare turisti provenienti anche da lontano.
San Pellegrino Sapori Ticino: un appuntamento da non perdere
San Pellegrino Sapori Ticino era iniziato quasi per scherzo quasi vent’anni fa pensando di aiutare anche il turismo nella zona, ma è poi cresciuto costantemente edizione dopo edizione. A essere protagonisti anche quest’anno saranno i territori, con le loro specialità culinarie, con un padrino d’eccezione in questo 2024, Mauro Colagreco, chef del Ristorante Mirazur di Mentone, tre stelle Michelin, miglior ristorante al mondo per World’s Best Restaurant 2019 e Goodwill Ambassador Unesco.
Al suo fianco, pronti a duettare tra loro e a mettere in evidenza le loro doti tra i fornelli, saranno diversi colleghi, che non possono che approfittare di questa occasione per farsi conoscere ancora meglio, anche da parte di chi decide di visitare la kermesse anche solo per curiosità.
L’iniziativa questa volta si concentra sull’arte culinaria della Germania, spesso sottovalutata, ma ricca di piatti gustosi e adatti a tutti i palati. A essere coinvolti saranno 11 chef francesi stellati Michelin (per un totale di 22 stelle), per un totale di 12 Official Nights, che avranno la possibilità di cimentarsi in location da sogno.
Previste le serate dedicate al Ticino, tra cui quella del 9 ottobre al Four Season Hotel des Bergues, a cui si aggiungerà quella del 20 novembre a Zurigo, al Widder Hotel, dove gli chef avranno la possiblità di preparare le loro specialità, ma abbinandole a vini pregiati.
Non mancherà un appuntamento dedicato in modo particolare ai giovani al Casinò di Lugano, oltre a quello al Campus di Losanna, che vedrà protagonisti gli aspiranti chef. Da segnare poi sul calendario la data dell’11 novembre, quando si terrà la “Serata Identità Golose Milano”, con Edoardo Traverso del Ristorante Identità Golose di Milano.