In casa esistono delle valide soluzioni per eliminare il bruciato dalle padelle: provale tutte e vedrai che incredibile cambiamento.
Pentole e padelle sono tra quegli oggetti che in casa non mancano mai. Indispensabili per realizzare tutte le più svariate ricette e per permettere una cottura uniforme e veloce di ogni tipo di pietanza. Che siano grandi, piccole o medie non importa, ciò che conta è riuscire a mantenerle sempre in ottimo stato.
Ovviamente, affinché le padelle possano svolgere al meglio le loro funzioni, impedendo anche che i cibi attacchino al fono, è importante che siano sempre perfettamente pulite. Necessario quindi, eliminare non solo ogni traccia di sporco, ma anche tutti quei residui di bruciato che spesso tendono a formarsi sul fondo. Un compito non sempre facile, soprattutto se siamo in presenza di una vera e propria incrostazione.
Le soluzioni efficaci per eliminare tutto il bruciato da pentole e padelle
Non è affatto una cosa rara ritrovarsi con pentole e padelle con il fondo bruciato e con quello strato di sporco che non ne vuole sapere di andare via. Agire subito è senza dubbio la scelta migliore per limitare i danni, ma cosa fare se la parte bruciata è ormai diventata tutta una cosa con il fondo della padella? In questo caso, prima di pensare di gettare via tutto, è giusto sapere che esistono della soluzioni molto efficaci per rimediare al danno.
Il primo rimedio da provare prevede l’utilizzo di acqua e limone. Prendere la padella o la pentola da pulire, riempirla d’acqua e mettere al suo interno un paio di limoni a fette. Portare ad ebollizione e lasciare andare per circa 15 minuti. Spegnere poi la fiamma, svuotare il contenuto e strofinare con una spugnetta. Lo sporco verrà via senza alcuna fatica.
Altro trucchetto da provare è quello con acqua calda e sapone per piatti. Si dovrà riempire la pentola o la padella con acqua calda, versare del sapone per piatti e lasciare agire anche un paio d’ore. Dopodiché basterà svuotare il tutto e passare una spugnetta. Anche acqua bollente e detersivo in polvere è un valido rimedio. Riempire come sempre con acqua calda, versare il detersivo e portare a bollore per 15 minuti. Infine, strofinare e risciacquare. Basteranno questi rimedi per eliminare tutto il bruciato ed ottenere pentole e padelle come nuove.