La parmigiana era il mio cavallo di battaglia, ma posso confermare con certezza che le melanzane in pastella fritta l’hanno battuta.
Amo cucinare le melanzane, sono la mia carta vincente. Quando aspetto ospiti per cena, non può mancare la parmigiana. Qualcosa, però, ultimamente è cambiata e, a grande sorpresa, ho provato un’altra ricetta, ovvero le melanzane fritte in pastella. Le aspettative non erano altissime, ma al primo boccone mi sono ricreduta e mi son detta: preparate così battono pure la parmigiana!
Questo alimento in casa mia non manca mai, trattandosi di un prodotto versatile, ma ero stufa di servire sempre la stessa pietanza, così ho immaginato un po’ ed è saltata fuori questa incredibile ricetta. La vorrei condividere con voi cosicché, chi lo desidera, potrà prepararla. Risultato? Chiunque vi chiederà una tripla porzione.
Preparo sporadicamente le fritture, questo non mi ha permesso fino a pochissimo tempo fa di cimentarmi nella preparazione della ricetta che sto per descrivervi. Poche settimane fa, però, avevo a disposizione delle melanzane e non volevo realizzare nuovamente la parmigiana, l’avevo servita ai miei ospiti due giorni prima, così ho avuto un’idea grandiosa: prepararle fritte con la pastella. Una ricetta gustosa e semplice da preparare, come quella degli involtini di melanzane ripieni di salmone e gorgonzola.
Una versione insolita per me, ma che adesso diventerà usuale. Una volta assaggiate, mi sono detta: “come ho fatto a non pensarci prima?” La crosta dorata e la croccantezza mi hanno fatta ricredere e non posso non dirvi che dovete assolutamente provarle!
Di cosa mi sono servita? Questi gli ingredienti necessari: 2 melanzane, sale e olio di semi di arachide. Per la preparazione della pastella, invece mi sono servita di: 180 grammi di farina, 2 uova, 100 grammi di acqua gassata, 100 grammi di latte e un pizzico di sale.
Adesso, dopo aver procurato gli ingredienti, possiamo metterci all’opera. Da dove si inizia? Occupiamoci delle melanzane, laviamole e tagliamo a fette (meno di un centimetro). Terminata questa fase procediamo mettendole all’interno di uno scolapasta e lasciamole sotto sale per circa 30 minuti, perché è necessario seguire questo passaggio? Semplice, in questo modo possono perdere l’acqua amarognola. Procediamo, poi, risciacquandole con acqua fredda e asciughiamo.
È arrivato il turno della pastella, come va preparata? In realtà, è molto semplice, basterà versare all’interno di una ciotola le uova, il latte e l’acqua gassata, amalgamiamo la soluzione e aggiungiamo sale e la farina, il trucco per averla perfetta è quello di mescolare senza sosta.
Adesso possiamo procedere con la cottura, dunque, versiamo l’olio di semi di arachide in una grande padella, assicuriamoci che sia caldo e procediamo immergendo le melanzane prima nella pastella e subito dopo nell’olio. Con una pinza giriamole e, quando le notiamo dorate, tiriamole fuori. Lasciate gocciolare l’olio in eccesso e non resta che gustare il buonissimo piatto.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…