Attenzione a questi 3 oggetti, non metterli mai in lavastoviglie: perché devi assolutamente evitare

Quando si aziona la lavastoviglie, sarebbe bene non posizionare mai questi 3 oggetti: perché bisognerebbe evitare.

Non solo lavatrice e ferro da stiro: un altro elettrodomestico che, per moltissimi amanti del pulito, rappresenta una vera e propria manna dal cielo, è sicuramente la lavastoviglie. Utilissima in casa per risparmiare tempo e fatica quando si devono lavare i piatti e le stoviglie sporche, questo elettrodomestico è indispensabile per tutti coloro che vivono una vita frenetica e non voglio perdere minuti preziosi dietro a questa mansione domestica.

cosa non mettere lavastoviglie
Quali sono i 3 oggetti che non bisognerebbe mai mettere in lavastoviglie (zoomcucina.it)

Nonostante la lavastoviglie sia utilizzatissima in casa e molto facile da usare, in pochissimi sanno che nell’apposito cestello non si possono introdurre tutti gli oggetti che si ha intenzione di lavare. Non tutte le stoviglie o gli utensili da cucina, infatti, sono composti dallo stesso materiale. Ed alcuni di essi, quindi, hanno bisogno di un lavaggio molto più delicato o particolare per evitare che si rovinino. O che, addirittura, possono apportare gravi danni alla salute.

Cosa bisogna assolutamente evitare di inserire in lavastoviglie: i 3 oggetti ‘bannati’

Fino ad ora, si è sempre pensato che all’interno della lavastoviglie potessero essere posizionati tutte quelle stoviglie o quegli utensili più usati in cucina, che, quindi, vengono facilmente sporcati. In realtà, però, non è proprio così. Ci sono alcuni oggetti, infatti, che sono fatti di un materiale diverso da quello ‘classico’, che quindi ad alte temperature o ad un costante contatto con l’acqua possono facilmente rovinarsi.

oggetti evitare lavastoviglie
Sono questi i 3 oggetti che non bisogna assolutamente mettere in lavastoviglie (zoomcucina.it)
  • Sarebbe opportuno non lavare mai in lavastoviglie padelle e pentole antiaderenti. In casi del genere, infatti, potrebbe capitare che le alte temperature possono rovinare pesantemente il rivestimento di aderenza, facendolo staccare o addirittura deteriorare;
  • Stesso ed identico discorso anche per quelle stoviglie che presentano disegni dipinti a mano. Sia il calore che il movimento, infatti, potrebbero clamorosamente rovinarli fino a farli sparire definitivamente;
  • Anche gli utensili in legno sono assolutamente da evitare in lavastoviglie. Il calore e l’acqua, infatti, potrebbero gonfiare questo materiale fino a farlo deteriorare o aumentare i germi e i batteri.

Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, di oggetti che tutti hanno in casa, ma che in pochissimi sapevano di non dover mai inserire all’interno della lavastoviglie. In casi del genere, l’unico modo per rimuovere sporco e residui di cibo è solo il lavaggio a mano.

Gestione cookie