Tra gli eventi da segnalare, per gli amanti del buon bere, troviamo sicuramente Barbera d’Asti Wine Festival che è partito il 6 settembre scorso e andrà avanti fino al 15.
L’evento si svolge nel centro storico della città piemontese di Asti, dove avrete la possibilità anche di scoprire un’incantevole e spesso sottovalutata città.
Si tratta di una festa per chi ama il vino, ma anche per curiosi che si avvicinano a questo campo per la prima volta. Il festival promuove l’identità generata da un vino come il Barbera d’Asti considerato un vero e proprio totem nella città. Ci saranno anche dei talk e delle degustazioni in grado di animare e divertire tutti quelli che parteciperanno.
Si tratta sicuramente uno degli avvenimenti più attesi degli amanti del vino che sono consapevoli della bontà e della corposità di questa varietà realizzata con uva pregiata e con processi che puntano solo ed esclusivamente alla qualità, garantendo al pubblico il meglio.
Quello che possiamo anticiparvi e che verranno diverse persone da tutto il mondo per assaggiare primizie e annate molto particolari che elevano ancora più il gusto di questo tipo di vino rosso. Andiamo a scoprire qualcosa di più.
Barbera d’Asti Wine Festival, tutto quello che c’è da sapere
In merito al Barbera d’Asti Wine Festival troviamo anche le parole del Presidente del Consorzio, Vitaliano Maccario, come riportato da InsideWine.it. Questi ha specificato: “Quello che presentiamo nel dettaglio intende essere una manifestazione in grado di proiettare ulteriormente il nostro territorio sul palcoscenico internazionale. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare e andare a promuovere l’identità e la visibilità della Barbera d’Asti e delle nostre denominazioni andando a elevarlo a livello mondiale”.
Aggiunge: “Da questo concetto nasce il Barbera d’Asti Wine Festival, dieci giorni dove andrà in scena un palinsesto di eventi esclusivi. È il momento giusto di invitare gli appassionati di tutto il mondo a scoprire con il proprio gusto la bellezza e la ricchezza del Monferrato”.
Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato è stato fondato nel 1946 e ha il compito di tutelare e promuovere le denominazioni per andare a garantire la diffusione e le immagini sui mercati sia nazionali che internazionali, anche tramite dei marchi distintivi. Il Consorzio, in totale, conta più di 410 aziende associate e 14 denominazione tutelate. Vedremo quello che accadrà in un contesto davvero molto interessante sotto ogni punto di vista per gli amanti del vino e del buon bere.