Basta pomodorini e cipolla: preparati così la bruschetta e sarà come mangiare in un ristorante stellato

Se vuoi preparare una bruschetta da ristorante stellato, non usare più pomodorini e cipolla ma prova questo accostamento.

La bruschetta è un piatto immancabile durante degli aperitivi con gli amici, prima di una grigliata di carne o pesce, oppure da mangiare prima della pizza. È facile e veloce da preparare e la classica è quella con pomodorini e cipolla.

Prepara la bruschetta da ristorante stellato
Invece che la classica bruschetta pomodorini e cipolla, prova questa gourmet – zoomcucina.it

Se però la prossima volta vuoi stupire i tuoi ospiti o semplicemente vuoi concederti una bruschetta “gourmet” da ristorante stellato, abbandona il vecchio e solito accostamento e prova questi tre ingredienti messi insieme. Le bruschette farcite così si preparano in 5 minuti e andranno a ruba!

Come preparare la bruschetta da ristorante stellato

La bruschetta è un piatto semplice e veloce da realizzare, a prova dei più pigri o dei meno esperti ai fornelli. Si possono sperimentare tanti accostamenti per farcire questo pane abbrustolito.

La ricetta della bruschetta gourmet
Come preparare le bruschette fichi, gorgonzola e prosciutto crudo – zoomcucina.it

Un esempio è l’accostamento fichi, crudo e gorgonzola. Le bruschette così farcite diventeranno un antipasto o aperitivo sfizioso da mangiare a pranzo o per una cena veloce, o ancora per una merenda gourmet.

Ingredienti per la bruschetta fichi, crudo e gorgonzola:

  • 5 fette di pane
  • 5 fette di prosciutto crudo
  • gorgonzola q.b.
  • 5 fichi

Preparazione:

  1. Tostare le fette di pane in padella fino a leggera doratura.
  2. Spalmare su ogni fetta un po’ di gorgonzola.
  3. Adagiare una fettina di prosciutto crudo e un fico tagliato a metà.
  4. Procedere così con tutte le fette di pane, sistemare su un tagliare e servire.

Ovviamente si può anche abbondare con le dosi: mettere due fette di prosciutto crudo su ogni bruschetta (invece che solo una) oppure posizionare il fico intero aperto, invece che solo metà. Ancora, si può usare il gorgonzola con mascarpone, che ha una consistenza più vellutata ed è facilmente spalmabile sul pane.

Insomma, è una ricetta che si può personalizzare come meglio si crede, e accompagnare ad un buonissimo Spritz. Questa bruschetta è perfetta da servire in una delle ultime serate d’estate, magari proprio per salutare la stagione calda. I fichi infatti sono un frutto dolciastro della stagione che smorzano il gusto “strong” del gorgonzola.

Il tutto viene delicatamente sfumato dal prosciutto crudo, leggermente salato. Insomma, è un mix di sapori che si sposano perfettamente fra loro e daranno vita ad una bruschetta gourmet. Si possono anche preparare più varianti di bruschetta da servire agli ospiti, ad esempio quella classica, questa versione e tante altre, tutte da sperimentare perché in cucina non c’è mai limite alla fantasia!

Gestione cookie