Il cibo del nostro paese rappresenta un’eccellenza per tutto il mondo. Oggi vi parliamo di come il Bio Made in Italy abbia fatto ulteriori passi in avanti.
Negli ultimi dieci anni è cambiato molto nel nostro paese sotto questo punto di vista, arrivando all’estero anche grazie alla globalizzazione.
Vi vogliamo spiegare più da vicino quali sono i prodotti che stanno raggiungendo un grande risultato e sono pronti a un incredibile ascesa. Una rapida crescita che è arrivata anche di fronte all’evidenza di un’alimentazione, come quella italiana, sana ed equilibrata sotto ogni punto di vista per trovarci di fronte a scelte maggiormente consapevoli che possono impattare sulla nostra vita.
Il rapporto The World of Organic Agriculture statistic and emerging trends 2023 ci parla come le vendite globali di alimenti e bevande biologiche italiane nel 2021 hanno raggiunto un ottimo risultato che ci fa capire molte cose, raggiungendo i 125 miliardi di euro nel mondo, con un aumento rispetto all’anno precedente di ben il 4.2%. Insomma dei risultati straordinari che ci devono rendere fieri sotto ogni punto di vista.
Il Bio Made in Italy è sicuramente straordinario per le sensazioni che si possono affrontare quando ci troviamo a confrontarci in tavola col cibo. Il nostro paese conta addirittura su 2.2 milioni di ettari di superfici coltivabili dedicate al biologico, ben il 17% del paese la cifra più alta di tutta l’Europa.
Quello che stupisce è anche che tra i prodotti più richiesti non ci siano solo vino, olio d’oliva, formaggi, salumi e pasta. Sorprende la presenza delle conserve di pomodoro che sono davvero straordinarie e che riscontrano la tradizioni legate alla pasta.
Quali sono i mercati di destinazione degli alimenti biologici del nostro paese? Troviamo protagoniste Francia, Germania, Paesi Bassi, Austria, Belgio, Stati Uniti, Svizzeri, Regno Unito, Canada e ancora Giappone e Cina.
Le stime di Ismea sottolineano come il valore della produzione dell’anno 2021 è di 3.96 miliardi di euro con una crescita dell’11% rispetto all’anno 2020. L’Italia si posiziona al sesto posto mondiale per esportazione di prodotti biologici, al terzo di quella europea e ogni anno riesce a scalare posizioni verso l’alto.
Insomma ci troviamo di fronte a una crescita ed espansione continua che supera anche diverse difficoltà come per esempio quella legata alla siccità nel sud. Il nostro paese si difende sempre confermandosi una delle migliori al mondo sotto questo punto di vista.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…