Cosa fare quando i biscotti si bruciano sul fondo? Niente paura, c’è un trucchetto molto semplice per sistemare tutto.
La pasticceria casalinga offre innumerevoli preparazioni buone e genuine ed è un vero piacere realizzare dolci con le proprie mani. La soddisfazione è grande e il profumo che invade la cucina quando in forno cuociono torte e biscotti crea in casa un’atmosfera calda e accogliente, davvero bellissima.
Per diventare bravi pasticceri, anche se non professionisti, ci vuole pazienza ed esperienza. Facendo pratica pian piano si impara e anche partendo da zero si possono ottenere ottimi risultati. Man mano che si preparano dolci capita di commettere errori.
Non c’è da temere: poco alla volta si impara a rimediare anche a quelli e per questo spesso servono utili trucchetti che semplificano la vita. C’è ad esempio un problema molto comune che può capitare: si tratta di bruciare i biscotti. Quando il fondo appare tutto bruciacchiato, cosa fare? Ecco la soluzione.
La cottura dei cibi è sempre una fase importantissima della preparazione e se non si fa attenzione ad alcuni dettagli ci si può imbattere in qualche problemino. Il più comune è proprio quello di bruciare ciò che si sta cucinando.
Se prendiamo in questione la preparazione dei biscotti dobbiamo tener conto che la cottura deve avvenire in modo uniforme e sono varie le componenti che la determinano in modo perfetto. È importante impostare la temperatura del forno, sia che si tratti di modalità statica che di ventilata, in base alla tipologia di biscotti.
In genere per questo genere di preparazione si preferisce optare per l’uso del forno ventilato in modo che i biscotti possano cuocere uniformemente sia sopra che sotto e ovviamente anche all’interno. Può accadere però che si sbaglia ad impostare la temperatura e questa risulta troppo alta, oppure se si usa la modalità statica che i biscotti siano messi a contatto troppo diretto con le serpentine del calore.
Basta anche solo una dimenticanza che fa lasciare i biscotti in forno più tempo del dovuto e succede che ci si ritrova con un prodotto bruciacchiato. Quando la bruciacchiatura non riveste interamente i biscotti ma si limita ad essere solo sul fondo si può intervenire per salvarli e quindi poterli ancora mangiare.
I biscotti bruciacchiati nella parte inferiore non vanno assolutamente buttati e nemmeno mangiati così con quel sapore amaro e sgradevole. Il trucchetto consiste nell’aprire il cassetto e prendere la grattugia a raschietto. Con questo semplice strumento usando molta delicatezza si va a scrostare la parte bruciata eliminando così ogni traccia di nero. Pochi secondi e il gioco è fatto: i biscotti sono così completamente recuperati.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…