Bottarga di muggine, un elemento nobile per dare un tocco in più ai tuoi piatti

La bottarga di muggine è un’eccellenza della nostra terra, un elemento prodotto in Sardegna e che viene utilizzato in maniera raffinata anche per il suo valore.

Conosciuto anche come il caviale sardo si tratta di un elemento che in cucina può dare quella spinta in più per rendere il nostro piatto davvero unico.

come usare la bottarga?
Bottarga di muggine come usarla? (ZoomCucina.it)

Questo ingrediente si rimedia dall’essiccazione della sacca ovarica dei muggini, le uova salate ed essiccate per ottenere un sapore di mare decisamente intenso. Lo possiamo mettere proprio nei piatti di mare e abbinarlo a vino bianco. In Sardegna questa tradizione va avanti da oltre 3mila anni ed è esportata in tutto il mondo andando ad arricchire i vari piatti.

La bottarga più preziosa e pregiata che esiste è quella prodotta dai muggini che sono pescati a Oristano precisamente nello Stagno di Cabras. Pensate che può superare i 250 euro al chilogrammo. Un qualcosa di veramente eccezionale che ci aiuterà a realizzare dei piatti speciali, con un retrogusto di mare e che sappiano colpire anche i palati più sopraffini. Insomma vi troverete di fronte a un prodotto completo e in grado di colpire le vostre papille gustative.

Bottarga di muggine, come si usa in cucina?

Ma come si usa in cucina la bottarga di muggine? Sono tantissime le ricette note che conosciamo tra cui gli spaghetti, la fregola, le insalate che possono essere impreziositi da questo elemento. Solitamente lo troviamo in polvere e si può aggiungere sia a cottura in corso che alla fine.

bottarga utilizzo
Uso della bottarga (ZoomCucina.it)

Un piatto molto amato in Sardegna è la millefoglie di pane guttiau dove oltre alla bottarga viene inserita anche la mozzarella di bufala. Straordinario è anche l’uso che se ne fa in insalata aggiungendo finocchi, arancia, avocado e semi di sesamo.

Insomma può diventare un elemento prezioso in cucina, ma bisogna saperla utilizzare. Questo perché molto spesso se si esagera si va oltre con la sapidità o se se ne mette poca si rischia di perdere il sapore che invece dovrebbe di fatto colpire proprio per la presenza di un elemento molto pregiato.

Abbiamo detto che il prezzo a volte è anche molto importante, ma proprio come capita per lo zafferano ne basta una spolverata a volte per fare la differenza. E poi utilizzate la vostra fantasia e fate delle prove per raggiungere dei risultati straordinari. Saranno felici i vostri commensali e voi guadagnerete dei risultati molto interessanti a livello di notorietà tra i vostri amici.

Gestione cookie