Hai una bottiglia buono per valore o perché molto antica ed è un ricordo di famiglia? Ecco come conservarla nel modo corretto. Fai attenzione.
Tutti quando abbiamo delle cene, o pranzi, in famiglia oppure con gli amici abbiamo voglia di avere delle buone bottiglie di vino. Magari ci spendiamo anche il doppio di quanto facciamo solitamente, se non di più. Ecco quindi che ci sale il dubbio su cosa fare o meglio come conservarle. Può anche capitare che non venga aperta per mille motivi diversi.
Oggi ti sveliamo come ti devi comportare se in casa hai un bottiglia di valore. Siamo sicuri che prenderai appunti. Iniziamo senza ulteriori indugi a conservarla nel modo corretto.
In casa è assolutamente corretto avere delle buone bottiglie per le giuste occasioni. Può arrivare l’ospite che non pensavi di ricevere oppure devi festeggiare una bella notizia da tempo. Solitamente è nel vino rosso che spendiamo di più per acquistare una bottiglia. Noi oggi ti vogliamo dare delle dritte interessanti per averlo sempre perfetto, anche con il passare degli anni.
Come prima cosa tienilo al fresco. E’ importantissimo che non subisca degli sbalzi termici, il calore, se non lo sai, è il nemico principale del vino. L’ideale sarebbe quello di tenerlo tra i 7,5 e ed i 18,5 gradi. Ovviamente non dobbiamo mai scendere sotto a quel minimo. Anche la mancanza di umidità potrebbe creare delle problematiche.
Se possibile fai in modo che la luce diretta non arrivi mai. I raggi del sole, infatti, possono influire ed abbassare il grado alcolico del nostro caro e buon vino rosso. Se vuoi, metti vicino delle lampadine quelle non danno problemi al suo nettare ma all’etichetta si. Se abbiamo una bottiglia molto antica potrebbe abbassare anche il suo valore.
Ultimo, ma non meno importante consiglio, massima attenzione all’umidità. Dovrebbe aggirarsi tra il 50 e l’80 percento per avere una situazione ottimale. Se hai qualche dubbio puoi fare il vecchio metodo della nonna, ovvero metti una pentola con acqua bollente nelle zone della tua cantina, in questo modo migliora la conservazione.
Ma, come anticipato anche prima per la luce, massima attenzione all’etichetta. La soluzione perfetta che protegge tutti e due i casi è quella del deumidificatore. In commercio ci sono tantissimi modelli con fasce di prezzo incredibili. Adesso che conosci tutti i consigli per conservare al meglio una buona bottiglia di vino non potrai assolutamente sbagliare!
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…