Buone le seppie con i piselli, ma fai attenzione a questo ‘dettaglio’: cosa fare per evitare di renderle gommose

Anche tu hai sempre questo problema con le seppie? Ecco il segreto che funziona veramente, e’ facilissimo.

Quando cuciniamo siamo sempre intenti a fare altre mille cose e ci può sfuggire qualche tempo di cottura. Oppure alcuni alimenti hanno bisogno di più attenzione rispetto ad altri. Proprio come nel caso delle seppie con i piselli. Capita spesso che vengono dure, vero? Ma da oggi non sarà più un problema.

Ricetta seppie con i piselli
Buone le seppie con i piselli, ma fai attenzione a questo ‘dettaglio’: cosa fare per evitare di renderle gommose-Zoomcucina.it

Ecco il segreto per avere delle seppie buonissime con i piselli. Un piatto che mangia tutta la famiglia e che ci fa bene. Quindi non ci dilunghiamo oltre e prendiamo appunti.

Dici addio alle seppie gommose con i piselli, il dettaglio che devi conoscere

Le seppie con i piselli sono un secondo piatto semplice e gustoso che nella tradizione casalinga si prepara in modo veloce. Sono perfette quelle fresche ma se, per mancanza di tempo o comodità, vanno bene anche quelle surgelate. Stessa cosa con i piselli. L’unione di questi due sapori e’ perfetta anche nei giorni di festa.

Il trucco per delle seppie con i piselli morbidissime
Il segreto per delle seppie con i piselli morbidissime-Zoomcucina.it

Sapevi che si possono realizzare sia in bianco che al pomodoro? Anche come condimento della pasta sono perfette. Oggi ti sveliamo la ricetta per averle morbidissime. Sono il connubio perfetto per far mangiare il pesce ed i legumi anche ai piu’ piccoli della famiglia o a chi non piace il pesce. Difficilmente restano a tavola perché tutti ne vanno letteralmente pazzi.

La ricetta che ti stiamo per mostrare e’ velocissima perché questo piatto non richiede tantissimo impegno ma solamente alcuni piccoli dettagli per farlo riuscire nel migliore dei modi. Scopriamo bene cosa ci occorre, potremmo gia’ avere tutto in casa e metterci subito all’opera!

Ingredienti

  • 800 gr seppie piccole
  • 500 gr piselli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di vino
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Realizzazione

  1. Come prima cosa iniziamo pulendo le seppie, se sono fresche, e tagliamole a striscioline.
  2. In una padella mettiamo un po’ di olio e facciamo rosolare l’agio. Quando e’ bello dorato togliamolo.
  3. Uniamo le seppie ed i piselli e rosoliamo.
  4. Sfumiamo con il vino bianco secco ed attendiamo che la parte alcolica evapori.
  5. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per circa 20 minuti.
  6. Trascorso questo tempo controlla la cottura, se sono belle morbide il nostro piatto e’ pronto.

Come hai visto e’ una ricetta super semplice che ci permette di realizzare un piatto anche quando sia di corsa e se seguirai queste tempistiche dirai addio alle seppie gommose!

Gestione cookie