Hai iniziato il tuo super dolce o la tua ricetta preferita ma non ha il burro? Ecco che cosa puoi mettere al suo posto.
Specialmente nel fine settimana possiamo passare più tempo in famiglia e per questo motivo ci possiamo dedicare alla cucina. Stiamo realizzando un dolce per la colazione, oppure un buon risotto ma ci accorgiamo sul più bello che il burro è finito e non sappiamo come fare. Ecco che ti mostriamo lo schema perfetto che devi tenere a mente.
Si perché possiamo sostituire il burro con un ingrediente che abbiamo in casa sicuramente. Andiamo a vedere di che cosa si tratta e teniamolo sempre a mente.
L’ingrediente perfetto al posto del burro è lui
Ci capita spesso che vogliamo realizzare una ricetta ma ci accorgiamo troppo tardi che il burro in casa è terminato. Ecco quindi che entriamo in panico perché i negozi sono chiusi e non sappiamo cosa fare. Ma c’é qualcosa di perfetto che fa al caso nostro. Hai capito di cosa parliamo? Ovviamente del nostro amato e caro olio.
Ci sono tantissime ricette che utilizzano proprio l’olio al posto del burro, anche per la pasta frolla. In pasticceria, è la parte più difficile perché non dobbiamo renderla squilibrata. Ecco perché bisogna conoscere bene le proporzioni. Anche se una ricetta è ipocalorica non dobbiamo appesantirla. Diciamo che come regola di base dobbiamo togliere il 20%.
Quindi se ci sono 100 grammi di burro noi metteremo nel nostro impasto 80 gr di olio. Ma vanno tutti bene oppure alcuni è meglio non metterli? Diciamo che solitamente è una questione di gusto. L’olio extra vergine di oliva é più aromatizzato e dona maggior carattere alla ricetta. Dall’altro canto fa anche bene per le sue incredibili proprietà.
Se vogliamo qualcosa di più neutro possiamo utilizzare l’olio di semi di arachide o quello di girasole. Adesso che conosci come utilizzare l’olio, se ti accorgi all’ultimo momento che non hai il burro c’é la soluzione. Ti mettiamo anche una sorta di tabella riepilogativa:
- 10 gr di burro 8 gr di olio
- 15 gr di burro 12 gr di olio
- 30 gr di burro 24 gr di olio
- 50 gr di burro 40 gr di olio
- 100 gr di burro 80 gr di olio
- 120 gr di burro 96 gr di olio
- 200 gr di burro 160 gr di olio
Ricorda questa tabella oppure segnala in modo da sapere sempre quanto olio devi mettere nella tua ricetta al posto del burro. Puoi anche informarti su come Mai più burro duro che non si può spalmare: se ti dico che basta un bicchiere? È pazzesco