Carne confezionata, se noti questo dettaglio lasciala subito: mangiarla sarebbe un errore

Sei sicuro della sicurezza della carne confezionata che compri al supermercato? Se noti un certo dettaglio evita di mangiarla.

Nonostante negli ultimi anni sempre più persone abbiano optato per un’alimentazione vegetariana o vegana – cioè priva di prodotti animali – la carne va ancora per la maggiore e tante famiglie la consumano anche ogni giorno. I medici e i nutrizionisti raccomandano di non eccedere.

Attenzione alla carne confezionata se noti questo
Carne confezionata, se noti questo dettaglio lasciala subito: mangiarla sarebbe un errore-Zoomcucina.it

Non è necessario abolire la carne dalla propria dieta in quanto è certamente un’ottima fonte di proteine. Tuttavia non è necessario mangiarla tutti i giorni. Anzi: è sconsigliabile. Meglio alternarla con altre fonti proteiche come il pesce, le uova, i legumi, il tofu, il tempeh, i formaggi.

Se ami la carne e compri spesso quella confezionata del supermercato, fa attenzione ad un certo dettaglio perché se noti un particolare potrebbe essere molto rischioso mangiarla.

Carne: ecco quando non devi assolutamente mangiarla

C’è chi ama quella rossa e chi, invece, preferisce quella bianca più leggera e delicata. C’è, infine, chi impazzisce per la selvaggina. Qualunque siano i tuoi gusti fa molta attenzione quando compri la carne confezionata e se noti un certo dettaglio evita di mangiarla.

Carne confezionata cosa controllare
Quando compri la carne confezionata fa attenzione ad un dettaglio-Zoomcucina.it

Non tutti hanno il tempo di andare dal macellaio e comprare la carne fresca e di prima qualità e farsela tagliare davanti agli occhi. Molto spesso, presi dalla fretta, si va al supermercato dopo il lavoro e si acquistano hamburger o petti di pollo o fettine di manzo già confezionate.

Ma se, quando torni a casa, noti un certo particolare, non mangiare assolutamente la carne perché potresti correre grossi rischi. Quale sarebbe questo particolare a cui prestare la massima attenzione? Il rigonfiamento della confezione. Ci sono, in realtà, due ragioni per le quali la confezione di carne potrebbe essersi gonfiata.

La prima è data dal modo stesso in cui viene confezionata. Infatti, nel processo di confezionamento della carne viene spesso utilizzato il metodo del confezionamento in atmosfera modificata -MAP – che sostituisce parte o tutto l’ossigeno nella confezione con altri gas come azoto e anidride carbonica.

Dunque, a volte la confezione della carne può presentare un leggero rigonfiamento proprio a causa del metodo di confezionamento. Ma se il rigonfiamento è eccessivo allora la causa è tutt’altra: in questo caso è probabile che ci sia stato un deterioramento del prodotto dovuto ai gas prodotti dai batteri.

Se, dunque, noti che la confezione di carne che hai acquistato è particolarmente gonfia, evita di mangiare quel prodotto e riportalo subito indietro al supermercato. Ricorda di controllare sempre, oltre alla confezione, anche la carne in sé. Se ha un colore troppo scuro, un odore fastidioso oppure se appare molliccia e viscida allora è andata a male e non devi assolutamente consumarla.

Gestione cookie