Con la Carta Dedicata a te, la cui distribuzione è partita una settimana fa, è possibile acquistare determinati beni: l’elenco completo di cosa si può e cosa non si può acquistare.
Dopo alcuni mesi di attesa, è finalmente arrivata la Carta Dedicata a te che il Governo ha deciso di riconfermare anche per il 2024 dopo l’introduzione dello scorso anno. Rispetto al 2023, l’importo destinato alle famiglie in difficoltà economica è salito a 500 euro, ma non sono cambiate le modalità di accesso.
Anche quest’anno, difatti, non si doveva presentare domanda, dato che ad individuare i beneficiari è stato l’Inps, in collaborazione con i Comuni che si sono già occupati della pubblicazione delle liste. La distribuzione è partita lo scorso 9 settembre ed i titolari della prepagata potranno procedere con l’acquisto dei beni indicati nel decreto attuativo, pubblicato in Gazzetta a giugno.
Carta Dedicata a te, a chi è destinato il sostegno economico
Da settimane si parla della Carta Dedicata a te, il sostegno economico che verrà garantito in questi mesi alle famiglie con bassi redditi. La misura, introdotta nel 2023, è stata rifinanziata anche per l’anno in corso, con un aumento degli importi da 460 a 500 euro, e verrà erogata ad oltre 1,3 milioni di famiglie in possesso dei requisiti richiesti.
La social card verrà assegnata alle famiglie con Isee non superiore ai 15mila euro e che non siano già beneficiari di altri tipi di sussidi economici come ad esempio NASpI, Assegno di inclusione o Indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori Dis-Coll. È stata data, inoltre, precedenza, tenendo conto sempre degli Isee più bassi, ai nuclei con almeno tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010 e successivamente alle famiglie con almeno tre componenti di cui uno nato entro il 31 dicembre 2006. Infine, precedenza ai nuclei con almeno tre componenti ed i redditi più bassi.
Dopo l’inserimento in graduatoria, il beneficiario potrà ritirare la prepagata presso un ufficio postale presentando la comunicazione ricevuta. Chi è già in possesso della carta assegnata nel 2023, potrà utilizzare quest’ultima senza riceverne una nuova. È bene sapere che, per non perdere il beneficio, il primo pagamento è da effettuare entro il 16 dicembre 2024, mentre le somme andranno utilizzate entro il 28 febbraio 2025.
Cosa si può e cosa non si può acquistare?
La social card può essere usata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico. Per quanto riguarda i generi alimentari, a fare chiarezza il decreto attuativo della misura che ha stilato un elenco preciso dei prodotti. Nella lista appaiono: carni, pescato fresco, uova, ortaggi freschi e surgelati, acque minerali, aceto di vino, latte e derivati, olio d’oliva, farine e cereali, legumi, pasta e riso, miele, tonno in scatola, semi, alimenti per bambini, cioccolato, lieviti naturali, caffè, tè, camomilla, prodotti di panetteria, pasticceria e biscotteria, pizza e prodotti surgelati, ma anche zucchero e prodotti Dop e Igp.
Non sono stati inseriti nell’elenco e, dunque, non possono essere acquistati con la Carta Dedicata a te bevande alcoliche, farmaci detersivi, ma anche prodotti per l’igiene personale e generi alimentari come marmellata, sale e aceto balsamico.