Quando si fa la raccolta differenziata, spesso si commette un errore quando si getta la carta unta e sporca di cibo. Ecco dove va buttata.
Fare la raccolta differenziata è un dovere civico di noi cittadini per dare una seconda vita ai materiali riciclabili e per smaltire correttamente i rifiuti in modo da non inquinare il Pianeta. Spesso, però, nonostante le linee guida e i suggerimenti del Comune in cui si abita, si commettono gravi errori che possono inficiare tutta la catena di smaltimento e riciclo.
Per questo motivo è molto importante fugare ogni dubbio soprattutto quando non si sa con certezza dove vanno conferiti correttamente alcuni tipi di rifiuti. Ad esempio, quando si tratta di carta unta e sporca di cibo, spesso si commettono gravi errori. Invece questa va gettata solo in un bidone. Ecco qual è.
Dove gettare correttamente la carta unta e sporca di cibo
Ogni giorno si produce una grande quantità di rifiuti di carta. In generale, quando questa è pulita, si può conferire nel bidone della carta e del cartone. Quando, tuttavia, è unta e sporca di cibo, il discorso cambia radicalmente. Prima di tutto si fa riferimento alla carta da cucina, vale a dire il solito asciugatutto.
Questo, quando presenta tracce di unto o residui di cibo e oli, non va affatto gettato con la carta e il cartone ma nel bidone dell’umido. Se invece è pulita, e quindi non è stata contaminata da altri oli o liquidi, va conferita con la carta. In questo caso è sempre bene verificare che non presenti tracce di cibo o di grasso. Infine, se la carta da cucina è venuta a contatto con sostanze chimici, non essendo più riciclabile, va conferita nel bidone dell’indifferenziato.
Ci sono altri tipi di carta che possono trarre in inganno quando si fa la raccolta differenziata: ad esempio la carta sporca di pesce, non può essere riciclata perché è stata contaminata da sostanza grasse, quindi andrà conferita nel bidone dell’umido. La carta sporca di pizza, invece, va conferita nell’indifferenziata. Se invece è pulita, va nella carta e nel cartone. Lo stesso discorso vale per gli scontrini che, erroneamente sono considerati carta normale ma in realtà, essendo trattati, vanno gettati nell’indifferenziata.
Sempre nel bidone dell’indifferenziato va anche la carta del giornale con cui eventualmente si è avvolto un cibo. Dunque, quando si deve gettare la carta, è bene sempre prestare attenzione che sia pulita o se sia stata contaminata da cibi, oli o da sostanze chimiche, così da non commettere errori nella raccolta differenziata.