Come conservare le banane: è questo il metodo più giusto per evitare di farle annerire

Come conservare le banane per evitare che diventino nere e marciscano in fretta: ecco il modo consigliato per farlo.

Tra i frutti più consumati al mondo ci sono sicuramente le banane, reperibili tutto l’anno e amate da grandi e piccini: consumate in diverse occasioni, sono centrali nelle diete di diversi paesi e anche nella cultura culinaria, risultando parte integranti di diverse ricette ( e non soltanto di dolci).

come non far diventare nere le banane
Come conservare le banane: è questo il metodo più giusto per evitare di farle annerire-Zoomcucina.it

Circa 100 g di banana (buccia esclusa) hanno un apporto calorico, come si legge su Humanitas, di 65 calorie, divise nell’ 89% in carboidrati, nel 7% in proteine e nel restante 4% in lipidi. Ricca di vitamine (tra cui spicca la C) la banana è anche fonte di diversi minerali (in particolare potassio e fosforo), fibre e fitosteroli; salvo in particolari condizioni (per cui è necessario un consulto medico) il suo consumo può aiutare il sistema cardiovascolare e la digestione.

Detto delle qualità della banana e dei benefici nel consumarla (un cibo che fa parte dell’alimentazione di chi pratica sport, soprattutto di resistenza) qual è il modo migliore per conservarle ed evitare che marciscano in fretta, sviluppando quel tipico colore nero sulla buccia e non solo? Ecco i consigli per averle sempre pronte da consumare.

Come conservare le banane: i consigli per evitare che marciscano subito

Specie se ancora acerbe, le banane andrebbero conservate fuori dal frigorifero, a temperatura ambiente e lontane dalla luce diretta del sole. Se acquistate in grappolo, è consigliato riporle nell’apposito “albero” o gancio, in modo tale che tutto il grappolo possa restare in posizione verticale e dunque avere nei frutti una distribuzione uniforme di ossigeno.

come conservare le banane
Conservale così e usa questi “trucchetti” – zoomcucina.it

In questo modo, la maturazione avverrà in maniera graduale, evitando di trovare subito le banane marce. La sostanza fondamentale per il processo di maturazione è l’etilene, contenuto nel gambo: per rallentare la maturazione si possono ricoprire i gambi con della carta alluminio o della pellicola trasparente. In questo modo, i frutti rimarranno “freschi” più a lungo, a disposizione per essere consumati.

Quando diventano abbastanza mature, oppure se ci troviamo a dover conservare parte del frutto, allora possiamo optare per la conservazione in frigorifero; viste le tante ricette realizzabili con le banane, anche se abbastanza mature possiamo trovare un modo per utilizzarle in cucina, magari cucinando un gustoso gelato alla banana, un frullato oppure tanti dolci, compreso il banana bread.

Gestione cookie