Se ogni volta che prepari una salsa o una crema si forma dei grumi, prova questi trucchi e finalmente otterrai il risultato desiderato.
Anche se in commercio ormai esistono tantissimi cibi o preparazione già pronte all’uso, realizzarli con le proprie mani è senza dubbio tutta un’altra cosa. Non solo si andranno a risparmiare diversi euro, ma si avrà anche la certezza della qualità e della freschezza degli ingredienti utilizzati. Per non parlar poi del fatto che non ci sarà alcun tipi di conservante all’interno.
Ovviamente, anche in questo caso c’è sempre il rovescio della medaglia, ossia che non sempre le cose potrebbero venire come desiderato. Ad esempio, uno dei fenomeni più comuni che si verifica in cucina, è la formazione di grumi durante la preparazione di impasti liquidi, salse e creme di vario genere. Un disastro non da poco, soprattutto perché diventa tutto inutilizzabile e con un pessimo sapore.
Grumi in cucina, i trucchi degli chef per avere salse e creme lisce e fluide
Gli imprevisti in cucina sono all’ordine del giorno, potrebbe capitare di bruciare una torta a causa di un’impostazione sbagliata del forno, oppure di far attaccare la frittata alla padella, o ancora, come il caso di oggi, potrebbero formarsi dei grumi mentre stiamo preparando qualsiasi tipo di crema o salsa. Cosa fare quindi in questi casi, bisogna davvero gettare via tutto e cominciare dal principio? La risposta è ovviamente no, infatti, in cucina nulla è mai perduto e con questi semplici trucchi i grumi saranno solo un lontano ricordo.
In base a quello che andremo a preparare si dovrà adottare un rimedio differente per impedire la formazione di grumi, vediamo nel dettaglio quali sono:
- Grumi nella farina: capitano molto di frequente soprattutto quando si preparare la besciamella fatta in casa. In questo caso si dovrà portare a termina la cottura per poi passare tutto o con un frullatore ad immersione oppure setacciare la besciamella in un colino a maglie strette;
- Grumi nella crema pasticcera: se si dovessero verificare durante la cottura, si dovrà togliere immediatamente il pentolino dal fuoco, munirsi di una frusta a mano e mescolare energicamente. Dopo pochi minuti i grumi saranno completamente spariti;
- Grumi nel purè di patate: in questo caso meglio evitare il frullatore ad immersione, piuttosto usare nuovamente lo schiacciapatate oppure passare tutto all’interno di un colino a maglie non troppo strette.
Ed ecco che in poche mosse i grumi saranno completamente spariti e le nostre sale o creme, saranno lisce come l’olio.