Hai mai fatto attenzione a come riponi i cibi dentro al frigo? Tutti facciamo certi errori che possono rovinare gli alimenti.
La situazione classica che ogni famiglia, o quasi, vive ogni giorno è la seguente: dopo il lavoro si va a fare la spesa – da soli o con il partner – si torna a casa esausti con le borse del supermercato e si mettono i prodotti nel frigorifero senza un ordine preciso.
Ecco: questo andrebbe evitato. Senza cadere nel maniacale ma bisogna fare molta attenzione a come riponiamo gli alimenti all’interno del frigorifero e, in particolare, a cosa mettiamo sulla mensola più bassa. Non è una questione di pignoleria ma di salvaguardia degli alimenti.
Infatti riporre gli alimenti nell’ordine sbagliato può compromettere la loro freschezza e farli andare a male più in fretta. Non solo: possiamo anche correre il rischio di pericolose contaminazioni batteriche.
Alimenti nel frigo: ecco come andrebbero riposti
Anche se sei stanca morta dopo una giornata passata a correre tra lavoro, commissioni e bambini, fa molta attenzione a come riponi gli alimenti all’interno del tuo frigorifero perché non è affatto una questione banale. Quasi tutti commettiamo certi errori e, sul ripiano più basso del frigo, mettiamo alimenti che proprio non dovrebbero starci.
A meno che tu non abbia un frigo di ultimissima generazione e così innovativo da regolare da solo la sua temperatura, di norma, ogni zona del frigorifero ha la sua temperatura che resta stabile. I ripiani più alti sono quelli meno freddi mentre il ripiano più basso è quello più freddo.
Ogni cibo ha la sua temperatura ideale che consente di conservarlo al meglio e fare in modo da evitare eventuali proliferazioni di batteri. Nel piano più basso del frigo, pertanto, vanno sempre messi gli alimenti che necessitano di temperature più basse come la carne e il pesce.
Inutile mettere, ad esempio, i formaggi o il latte a lunga conservazione come molti fanno: si tratta di alimenti che possono essere riposti anche nei ripiani superiori dove la temperatura è leggermente meno fredda. Pertanto nel ripiano più basso del tuo frigo ricordati di riporre sempre la carne e il pesce.
La parte centrale, invece, è adatta a uova, formaggi e dolci. Mentre nella zona a temperatura un po’ più elevata vanno messe la verdura e la frutta che possono essere danneggiate da temperature troppo basse. Nella porta del frigorifero, infine, puoi conservare le bibite e il burro. Non le uova come molti di noi hanno l’abitudine di fare.
Ricorda sempre di consumare ogni alimento entro la sua data di scadenza per evitare possibili danni alla salute. In particolare la carne e il pesce andrebbero consumati il prima possibile, non oltre le 48 ore ma meglio ancora se il giorno stesso in cui vengono acquistati.