A breve partirà la Carta Dedicata a te 2024 che verrà assegnata ad oltre 1,3 milioni di famiglie: l’elenco dei prodotti che è possibile acquistare.
Manca sempre meno al via ufficiale della Carta Dedicata a te 2024 che partirà da lunedì prossimo, 9 settembre. La social card verrà distribuita ad oltre 1,3 milioni di famiglie con redditi bassi permettendo loro di effettuare determinati acquisti.
L’importo stanziato è salito rispetto allo scorso anno arrivando a 500 euro che verranno caricate sulle prepagate assegnate ai beneficiari, individuati dall’Inps e dai Comuni italiani senza la presentazione di nessuna domanda. Attraverso il decreto del Ministero dell’Agricoltura, pubblicato in Gazzetta Ufficiale a giugno, è stato fornito l’elenco dei prodotti che possono acquistati una volta ritirata la social card.
Carta Dedicata a te 2024, l’elenco dei prodotti che possono essere acquistati
Tutto pronto per l’arrivo della Carta Dedicata a te 2024 che partirà ufficialmente da lunedì 9 settembre. Il contributo verrà riconosciuto alle famiglie con un reddito annuo non superiore ai 15mila euro ed i cui componenti non siano già percettori di altri sostegni economici.
La prepagata PostePay potrà essere ritirata, dopo l’arrivo della comunicazione, presso gli uffici postali, mentre chi ha già ricevuto la social card lo scorso anno e rispetta anche per il 2024 i requisiti potrà utilizzare quella di cui è già in possesso. In molti si chiedono cosa sarà possibile acquistare con il sostegno da 500 euro.
Nello specifico, la Carta Dedicata a te 2024 potrà essere usata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per il carburante e per gli abbonamenti per il trasporto pubblico.
La lista dei prodotti è stata resa nota lo scorso 24 giugno attraverso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Masaf. I beni acquistabili sono: acqua, pescato fresco, carne, tonno e carne in scatola, uova, latte e derivati, olio, alimenti di panetteria, biscotteria e pasticceria, prodotti da forno surgelati, pasta, riso, legumi, cereali, miele, zuccheri, cacao, lieviti ortaggi e verdure (sia fresche che surgelate, frutta, farine, pomodori e conserve, alimenti per bambini, caffè, tè, prodotti DOP e IGP. A questi, come già detto, si aggiungono il carburante e gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico.
Sono previsti per i possessori della Carta Dedicata a te 2024 anche sconti del 15% su determinati prodotti da acquistare presso i negozi che aderiscono all’iniziativa.
Sono escluse dalla lista le bevande alcoliche, i prodotti per l’igiene personale, ma anche prodotti come bicchieri, piatti, tovaglioli o quelli per i bambini, ad esempio i pannolini. Non compaiono nell’elenco anche sale e aceto balsamico.
Ricordiamo che, per non perdere il beneficio, il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, mentre la somma dovrà essere utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.