Cotolette in friggitrice ad aria, queste sono così leggere che possono volare: perfette per la dieta

La cotoletta panata è uno dei piatti preferiti di molti, accantonata perché fritta e pesante. Se la fai in friggitrice ad aria cambia tutto.

Questo piccolo elettrodomestico ha regalato nuove opzioni all’interno della nostra cucina, con opzioni differenti e sicuramente più leggere. Fino a che questo strumento non è diventato d’uso comune le cotolette si potevano fare solo ed esclusivamente fritte, immerse nell’olio e dunque rendendole più grasse e pesanti. Grazie alla friggitrice ad aria realizzerete una ricetta incredibile con una cottura più leggera e perfetta sia per il pranzo che per la cena.

cotoletta friggitrice aria
Cotoletta nella friggitrice ad aria, ecco come si prepara (ZoomCucina.it)

Si tratta di una ricetta facilissima da preparare e che non vi porterà via molto tempo. Avrete così anche la possibilità di realizzare un secondo adatto anche ai più piccoli, permettendo a figli e nipoti di mangiare la carne spesso rifiutata se servita come bistecchina da sola. Andiamo a vedere come si preparano.

Cotolette in friggitrice ad aria, una ricetta leggera per chi sta a dieta

Stai a dieta, ma hai voglia di una bella cotoletta fritta? Se non vuoi ingrassare, realizzala con la friggitrice ad aria e avrai un pranzo gustoso e allo stesso tempo leggero. Soffermiamoci ora su quali sono gli ingredienti di cui avete bisogno e poi passeremo alle istruzioni per prepararle. Vi basterà poco tempo e avrete a disposizione una ricetta leggera e che vi regalerà un pasto anche da portare a lavoro.

Cotoletta friggitrice aria ricetta semplice
Cotoletta nella friggitrice ad aria, la ricetta perfetta (ZoomCucina.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fettine di petto di pollo
  • 100 g di farina 00
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di mix di erbe aromatiche essiccate
  • 400 g di pangrattato
  • Olio evo, q.b.
  • Sale, q.b.

Preparazione

  1. Uno dei trucchi da seguire per iniziare è la scelta delle fette di petto di pollo. Visto che i cestelli delle friggitrici ad aria non sono solitamente molto capienti, scegliete fettine di petto di pollo piccole ma spesse in modo di guadagnare così spazio in altezza;
  2. In tre contenitori differenti mettete farina, pangrattato e uova con il mix di erbe aromatiche essiccate mescolate;
  3. Prendete una fettina di petto di pollo per volta, passatela prima nella farina su ambo i lati, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato;
  4. Spennellate le fette con l’olio extravergine d’oliva in maniera uniforme;
  5. Disponetele all’interno della friggitrice d’aria preriscaldata a 200° e cuocetele per 10-15 minuti, girandole dopo i primi 5;
  6. Una volta sfornate le cotolette salatele, magari aggiungete a lato del piatto delle salse a vostro piacere (anche se dovete fare attenzione se state a dieta) e servitele ben calde.
Gestione cookie