Cotolette+senza+uova%2C+ti+insegno+la+panatura+facile+e+super+light%3A+croccantissime+davvero
zoomcucinait
/cotolette-senza-uova-ti-insegno-la-panatura-facile-e-super-light-croccantissime-davvero-593/amp/
Trucchi in cucina

Cotolette senza uova, ti insegno la panatura facile e super light: croccantissime davvero

Realizzare delle cotolette senza uova è assolutamente possibile e oggi ti insegniamo i trucchi di buttalapasta: vedrai che panatura croccante!

Sono tre solitamente gli ingredienti che ci permettono di realizzare una panatura croccante, fine e in grado di mantenere asciutta qualsiasi frittura. Farina, poi uova, ancora pangrattato ed eventualmente doppio passaggio con le uova per un risultato extra crunchy. Che si parli di cotolette, di polpette, di crocchette o anche semplici mozzarelline poco importa, friggere e panare è uno dei gesti più italiani di sempre.

Un trucco speciale per evitare le uova nella panatura – zoomcucina.it

Purtroppo però c’è chi abbia sviluppato delle intolleranze abbastanza gravi alle uova o alla farina, pertanto sembra quasi una rinuncia assicurata l’idea di panare un buon alimento fresco. Ma deve essere per forza così? Assolutamente no, noi di buttalapasta siamo proprio qui per questo! Oggi vogliamo insegnarvi a panare carne, pesce e pollo senza usare neppure per un grammo le uova. Vedrete che panatura croccante e saporita, neppure vi accorgerete della loro mancanza!

Come panare cotolette e altro senza uova: questo trucchetto devi proprio ricordarlo

L’uso delle uova nella panatura non è solo una scelta in termini di sapori, ma anche e soprattutto per praticità: fungono difatti da collante per mantenere attaccato il pangrattato che altrimenti in cottura si staccherebbe dal taglio di carne adibito a cotoletta. La farina usata per panare la fettina cruda serve invece per far aderire a loro volta meglio le uova. Ma come possiamo eliminare queste ultime dalla classica panatura italiana? Bisogna trovare ovviamente un’escamotage e noi di buttalapasta sappiamo già come aiutarvi.

Partiamo da quello che sembra più semplice e scontato, l’uso dell’olio d’oliva. Questo in qualche modo è in grado di trattenere il pangrattato sulla carne, basterà infatti spennellare ogni lato di ogni singola fettina e poi poggiare sulla panure precedentemente versata in un piatto piano. Bisogna però precisare che questa tipologia di panatura non è adatta alle fritture a immersione, piuttosto a una preparazione arrosto o soffritta in padella.

Anche una semplice pastella di farina di ceci e acqua riuscirà a farci panare le cotolette a dovere – zoomcucina.it

Se invece vogliamo realizzarne una che imiti appieno quella classica, possiamo usare un ingrediente che potrebbe inizialmente scioccarvi: lo yogurt! Ebbene sì, questo è il perfetto sostituto delle uova. Come procedere? Consideriamo per circa 10 cotolette più o meno 150/200 gr di yogurt greco naturale senza zucchero. Versiamolo in una ciotola, aggiungiamo un po’ di parmigiano, sale, pepe, spezie a piacere e 1/2 bicchiere di latte. Mescoliamo sino ad ottenere una consistenza morbida ma non troppo fluida.

Versiamo il pangrattato in una teglia, immergiamo ogni singola fettina nello yogurt per poi impanare con il primo. Schiacciamo bene con le mani su ogni lato per farlo aderire. Voilà! La nostra panatura senza uova è pronta. Possiamo procedere con la classica frittura a immersione, noteremo nell’immediato come non si staccherà, ma al contrario rimarrà ben ancorata alla carne. Infine possiamo procedere anche con le altre classiche cotture, al forno o in friggitrice ad aria. Provate subito questo metodo!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli degli esperti

Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…

1 mese ago

Cibo e intossicazioni, dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi maggiori

Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…

1 mese ago

Olio al peperoncino, la ricetta per prepararlo in casa

Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…

1 mese ago

Per la prima volta da McDonald’s si potranno mangiare i nugget vegetali

Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…

2 mesi ago

Crema al caffè all’acqua, veloce con solo 2 ingredienti

Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…

2 mesi ago

Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime

Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…

2 mesi ago