Pensi che creare un piatto a regola d’arte come uno chef sia impossibile? Se segui le 5 regole che ti indichiamo, vedrai che capolavori!
Hai presente quei piatti perfetti, buonissimi e presentati come opere d’arte che si vedono spesso in televisione o serviti nei ristoranti stellati? Beh sappi che ricrearli a casa non è assolutamente impossibile. Certo per creare un capolavoro ti servirà un minimo di tempo. Non puoi pensare di portare in tavola un piatto da chef stellato se hai giusto 20 minuti prima che i ragazzi tornino da scuola.
Nella vita di tutti i giorni va benissimo la cucina sana e veloce che ci salva. Però, per un’occasione un po’ speciale con il tuo partner, per il pranzo della domenica in cui viene anche la suocera o anche solo per una cena con amici, perché non provare a ricreare un piatto da chef?
Non ci vogliono capacità estreme: puoi benissimo farcela anche se non sei Carlo Cracco. Ti basterà seguire alla lettera 5 regole e vedrai che capolavori che porterai in tavola. I tuoi ospiti resteranno tutti stupiti e ti chiederanno come hai fatto.
5 regole per creare piatti da chef
Hai organizzato una cena importante con i tuoi familiari o con gli amici o con i colleghi e vuoi fare bella figura? Creare piatti da chef non è impossibile anche se tu chef non sei e nella vita ti occupi di tutt’altro. Ci sono 5 semplici regole da seguire. Se le segui il successo sarà assicurato.
Magari non sei una chef e non hai mai dedicato nemmeno troppo tempo alla cucina. ma perché, almeno ogni tanto, non divertirsi a sperimentare? In fondo la cucina – oltreché un’arte – è anche un gioco ed è il luogo in cui, per eccellenza, si può sperimentare e ci si può mettere alla prova.
Hai presente i piatti perfetti e deliziosi che si vedono in tv? O quella carne squisita che hai mangiato nel ristorante di quello chef stellato? Sappi che per creare piatti da chef – o avvicinarti molto a quel risultato – ti basterà seguire 5 semplici regole. Le 5 regole che ci suggerisce il food blogger Frustaecoltello sono queste.
- Conoscenza della materia prima. Se non conosci ciò che hai tra le mani, non saprai come valorizzarne il sapore. Dunque se non sei un’esperta di pesce, indirizzati sulla carne o viceversa. Puoi farti consigliare dal macellaio o dal pescivendolo di fiducia in modo da capire come trattare al meglio quel prodotto specifico.
- Stagionalità. Rispetta la stagionalità, sempre! Gli ortaggi di stagione non solo sono più ricchi di vitamine e costano meno ma sono anche più saporiti. I pomodori a gennaio sanno veramente di poco. La zucca ad agosto è fuori luogo.
- Valuta bene le temperature. Ogni cibo ha la sua giusta temperatura a cui deve essere servito o il sapore ne risentirà.
- Gioca con le consistenze e con i colori. Porta nel piatto consistenze diverse. Abbina sempre qualcosa di croccante e qualcosa di morbido e associa colori contrastanti in modo da “stupire” gli occhi e il palato.
- Equilibrio. Un piatto non deve mai essere sbilanciato: troppo dolce, troppo piccante, troppo salato. Assaggia più volte mentre cucini in modo da essere sicura che il piatto sia saporito ma mai squilibrato.
Adesso che conosci i consigli non puoi fare altro che metterli in pratica!