Puoi dire addio all’estate con un piatto di pasta gustoso e veloce che ti accompagnerà anche nei giorni più freddi.
Se anche tu senti già la mancanza dell’estate e dei piatti freddi e veloci da preparare, ecco una ricetta che puoi dedicare proprio a questa stagione per dirle addio in grande stile.
Si tratta di un primo piatto davvero semplice e veloce (si prepara nel tempo di cottura della pasta) che per fortuna potrai riproporre anche nei giorni più freddi dell’anno. Gli ingredienti per preparare questa pasta li hai sicuramente già in frigo quindi non ti resta che allacciare il grembiule e cucinare.
Il piatto di pasta per dire addio all’estate pronto in soli 10 minuti
Probabilmente ti eri abituato alle insalatone o ai primi piatti di pasta fredda da portare al mare o da mangiare in ufficio per rinfrescarti durante le calde giornate estive. Tornare alla quotidianità e soprattutto al freddo, non è facile.
Il cibo ci può aiutare in questa “transizione” e dunque perché non preparare un piatto di pasta facile e veloce per dire addio all’estate con gusto? Si tratta infatti di un piatto fresco e cremoso perfetto per gli ultimi giorni di sole.
Infatti ricorda molto una pasta fredda che non manca mai sulle tavole estive: la pasta alla crudaiola che si prepara con pomodorini, mozzarella, olio e sale. In questa versione, invece, per renderla di “transizione”, adatta anche ai mesi invernali, si aggiunge la ricotta o la feta, dei formaggi che serviranno per creare una bella cremina che si legherà perfettamente con la pasta.
Questa pasta si può preparare ovviamente tutto l’anno dato che gli ingredienti che occorrono per la realizzazione sono, per fortuna, disponibili sempre.
Ingredienti per la pasta per dire addio all’estate:
- 350 g di pasta (nel formato che si preferisce)
- 300 g di pomodorini
- 50 g di pecorino
- basilico q.b.
- 150 g di fiocchi di latte (o ricotta o feta)
- 50 g di mandorle
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- olio Evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- In un mixer frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un condimento cremoso ed omogeneo.
- Condire la pasta.
- Decorare con altro basilico fresco.
Servire la pasta bella fumante e, se si gradisce, spolverare altro Parmigiano grattugiato o pecorino (o un mix di entrambi) per un risultato ancora più godurioso e filante. Il condimento di questa piatta è molto semplice e veloce, perfetto per qualsiasi formato di pasta.