Dove buttare correttamente i gusci di vongole e cozze: hai sempre rischiato grosso

Quando si fa la raccolta differenziata, bisogna far attenzione a dove buttare correttamente i gusci di vongole e cozze per non fare errori.

La raccolta differenziata è una delle azioni che noi cittadini possiamo compiere per aiutare con consapevolezza il Pianeta, permettendo di riciclare i materiali che possono avere una seconda vita e di smaltire quelli che invece non si possono riutilizzare. In linea di massima non è difficile differenziare i materiali diversi, tuttavia può accadere di avere dei dubbi a volte.

dove buttare gusci vongole e cozze
Dove buttare correttamente i gusci vongole e cozze per non commettere errori – zoomcucina.it

Ad esempio qualche volta ci si sarà chiesti dove buttare correttamente i gusci di vongole e cozze e, magari, si è anche commesso qualche errore. Fortunatamente sul web o consultando le linee guida del proprio Comune di residenza, sarà possibile fugare ogni dubbio e conferire correttamente qualsiasi rifiuto. Ecco dove buttare i gusci di vongole e cozze.

Gusci di vongole e cozze vanno buttati in questo bidone

Le vongole e le cozze sono dei frutti di mare irresistibili, con cui preparare tantissimi piatti gustosi: pasta, risotti, secondi piatti abbondanti o antipasti ricchi e deliziosi. Ma cosa farsene di tutti quei gusti? Sicuramente ci sarà chiesti più volte dove gettarli e, magari, qualche volta si è pure sbagliato a conferirli.

bidone gusci vongole e cozze
I gusci di vongole e cozze vanno buttati nel bidone dell’indifferenziata e non nell’umido – zoomcucina.it

Infatti, può succedere di credere che, essendo dei prodotti alimentari, si debbano conferire nel bidone dell’umido. Non c’è niente di più sbagliato! I gusci di vongole e cozze, infatti, contengono soprattutto carbonato di calcio, una sostanza che li rende non biodegradabili e difficilmente compostabili. Dunque non vanno buttati nell’umido ma tra i rifiuti indifferenziati secchi.

E questo vale a prescindere per qualsiasi guscio, anche per quelli di cannolicchi, capesante e simili. In linea di massima dunque questa è la regola da seguire ma è consigliabile consultare anche le linee guida del proprio Comune di residenza perché, in alcune città italiane, sono presenti degli impianti che aiutano i gusci a dissolversi nel processo di compostaggio e quindi, in questa circostanza, potrebbero essere buttati nel bidone dell’umido.

Comunque, invece di buttarli, i gusci di vongole e cozze possono essere riutilizzati, ad esempio nel giardinaggio, come fertilizzante per piante e fiori. Basterà tritarli o ridurli a pezzetti da mettere nella terra da concimare. Oppure si possono usare per decorare e creare delle composizioni di arredo. In ambito industriale, invece, questi scarti possono essere usati in ambito agricolo oppure nella bioedilizia per rinforzare piastrelle e mattoni.

Gestione cookie