Dove+buttare+correttamente+i+gusci+di+vongole+e+cozze%3A+hai+sempre+rischiato+grosso
zoomcucinait
/dove-buttare-correttamente-i-gusci-di-vongole-e-cozze-hai-sempre-rischiato-grosso-383/amp/
Trucchi in cucina

Dove buttare correttamente i gusci di vongole e cozze: hai sempre rischiato grosso

Quando si fa la raccolta differenziata, bisogna far attenzione a dove buttare correttamente i gusci di vongole e cozze per non fare errori. 

La raccolta differenziata è una delle azioni che noi cittadini possiamo compiere per aiutare con consapevolezza il Pianeta, permettendo di riciclare i materiali che possono avere una seconda vita e di smaltire quelli che invece non si possono riutilizzare. In linea di massima non è difficile differenziare i materiali diversi, tuttavia può accadere di avere dei dubbi a volte.

Dove buttare correttamente i gusci vongole e cozze per non commettere errori – zoomcucina.it

Ad esempio qualche volta ci si sarà chiesti dove buttare correttamente i gusci di vongole e cozze e, magari, si è anche commesso qualche errore. Fortunatamente sul web o consultando le linee guida del proprio Comune di residenza, sarà possibile fugare ogni dubbio e conferire correttamente qualsiasi rifiuto. Ecco dove buttare i gusci di vongole e cozze. 

Gusci di vongole e cozze vanno buttati in questo bidone

Le vongole e le cozze sono dei frutti di mare irresistibili, con cui preparare tantissimi piatti gustosi: pasta, risotti, secondi piatti abbondanti o antipasti ricchi e deliziosi. Ma cosa farsene di tutti quei gusti? Sicuramente ci sarà chiesti più volte dove gettarli e, magari, qualche volta si è pure sbagliato a conferirli. 

I gusci di vongole e cozze vanno buttati nel bidone dell’indifferenziata e non nell’umido – zoomcucina.it

Infatti, può succedere di credere che, essendo dei prodotti alimentari, si debbano conferire nel bidone dell’umido. Non c’è niente di più sbagliato! I gusci di vongole e cozze, infatti, contengono soprattutto carbonato di calcio, una sostanza che li rende non biodegradabili e difficilmente compostabili. Dunque non vanno buttati nell’umido ma tra i rifiuti indifferenziati secchi.

E questo vale a prescindere per qualsiasi guscio, anche per quelli di cannolicchi, capesante e simili. In linea di massima dunque questa è la regola da seguire ma è consigliabile consultare anche le linee guida del proprio Comune di residenza perché, in alcune città italiane, sono presenti degli impianti che aiutano i gusci a dissolversi nel processo di compostaggio e quindi, in questa circostanza, potrebbero essere buttati nel bidone dell’umido.

Comunque, invece di buttarli, i gusci di vongole e cozze possono essere riutilizzati, ad esempio nel giardinaggio, come fertilizzante per piante e fiori. Basterà tritarli o ridurli a pezzetti da mettere nella terra da concimare. Oppure si possono usare per decorare e creare delle composizioni di arredo. In ambito industriale, invece, questi scarti possono essere usati in ambito agricolo oppure nella bioedilizia per rinforzare piastrelle e mattoni. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Sushi ‘in scatola’: il trucco con la carne per un risultato da acquolina in bocca

Hai voglia di sushi ma vuoi prepararne uno diverso dal solito? Con questo trucco preparerai…

14 minuti ago

Mamma mia che buoni i funghi ripieni: io li faccio così facili facili, devi salvare la ricetta

Dei funghi ripieni facili e gustosi, si preparano in 5 minuti veri e soddisfi tutta…

3 ore ago

Queste polpette ricotta e melanzane sono proprio la fine del mondo: quando le faccio spariscono subito

Prova queste deliziose polpette di ricotta e melanzane facilissime: in 5 minuti l'impasto è pronto…

4 ore ago

Omelette dolce e super spumosa: ricetta versatile per la colazione o il dessert

Una ricetta buonissima e facile da realizzare. Il momento del dolce dopo cena, o della…

6 ore ago

Tessuti, cosa fare veramente per avere un bianco candido: 4 passaggi da non dimenticare mai

Cosa bisogna fare veramente per avere un bucato ultra candido? Sono questi i 4 passaggi…

8 ore ago

Non lavare mai l’insalata confezionata dopo l’acquisto: il motivo nemmeno lo immagini

Comoda e pratica l'insalata confezionata, ma non bisogna mai lavarla dopo averla acquistata. Ecco qual…

10 ore ago