Avreste mai pensato che una lattina diventasse fondamentale in cucina? Da oggi non ne farete più a meno per il macinato.
Oggi vi sveliamo un trucco tra i fornelli che non vi sarà mai venuto in mente, ma che potrebbe regalarvi delle grandissime soddisfazioni.
Le lattine solitamente sono usate per consumare fuori di casa bibite sia analcoliche che alcoliche, difficilmente le utilizziamo in casa dove possiamo acquistare a minor prezzo la data bevanda in bottiglia di plastica o vetro.
Oggi però vogliamo farvi notare come avere una lattina sempre in casa potrebbe essere un utile soluzione per fare delle preparazioni, in questo caso ci riferiamo al macinato. Prima di effettuare la vostra ricetta però pulite molto delicatamente la lattina magari utilizzando del sapone per piatti. Verrà in contatto col cibo e sarà importante togliere ogni impurità.
Inevitabilmente le lattine sono esposte a polvere e anche alle mani di decine e decine di clienti all’interno del supermercato. Sebbene sia pratica logica pulirle a prescindere, qualora dovessimo utilizzarle a contatto col cibo sarà ancora più necessario. Ora passiamo a raccontare la ricetta che potrete preparare.
Come usare una lattina in cucina?
Una lattina in cucina si può utilizzare in svariati modi, ma quello che vi raccontiamo oggi è sicuramente uno dei più fantasiosi e creativi. Inoltre, probabilmente, nessuno di voi avrà utilizzato questo oggetto nel modo che vi stiamo per illustrare.
Per prima cosa prendete del macinato e formate degli hamburger da posizionare sopra la carta forno adagiata prima su una teglia. Posizionate la lattina esattamente al centro degli stessi e poi iniziate a prendere le parti esterne con le mani posizionandole sulla parte esterna della stessa. Avrete così a disposizione una sorta di nidi di macinato al cui interno potrete sbizzarrire la vostra fantasia.
Noi gli abbiamo farciti con provola, parmigiano e prosciutto cotto. Una volta terminata la preparazione li abbiamo inseriti in forno e il risultato è stato delizioso. Il formaggio si è sciolto e il cotto ha dato il suo sapore delicato ma allo stesso tempo pungente. Terminato l’interno abbiamo potuto gustarci anche la carne che ne faceva da contenitore.
Questo piatto ci porterà a fare bella figura, perché sembra davvero complesso e invece si realizza in pochi minuti grazie proprio all’ausilio di una semplice lattina. Come guarnizione potete usare del ketchup e della maionese. Consiglio finale, sbizzarritevi nel macinato con le spezie.