Un primo piatto semplice e veloce, ma allo stesso tempo più che mai gustoso e particolare. Una alternativa valida alla classico aglio e olio.
In molti casi si ha necessità di preparare un primo piatto veloce e semplice ma allo stesso tempo gustoso, per deliziare, nonostante la celerità della preparazione, il palato. Una valida alternativa, secondo molti, alla classica aglio e olio, in un certo senso il massimo, quando si deve preparare un primo piatto veloce e particolarmente gustoso. Protagonista in questo caso è la pasta alla carrettiera, valido rappresentante della tradizione culinaria siciliana. Una ricetta più che mai popolare che richiede, per la sua preparazione, pochissimi ingredienti.
Il termine specifico “carrettiera”, in linea di massima, considerando la cultura di diverse regioni italiane fa riferimento a numerose ricette con ingredienti molto diversi tra loro. I napoletani, per esempio penseranno alla pizza salsiccia e friarielli, i sardi a una pizza con il pomodoro fresco, mentre i toscani faranno riferimento a un primo al pomodoro. Tratto comune la semplicità nella preparazione e la semplicità degli ingredienti.
Il tempo medio per la preparazione di questo particolare piatto è di soli cinque minuti, con una cattura, considerato il tipo di pasta, lo spaghetto, da considerare in 10 minuti. Un quarto d’ora, insomma per trovarsi di fronte un primo piatto semplice e incredibilmente gustoso. Considerando una preparazione per due persone, gli ingredienti necessari saranno i seguenti:
Passando alla fase di preparazione del piatto, si noterà ancora di più la semplicità del tutto. Il primo passo è la lessatura degli spaghetti in una pentola piena in abbondanza di acqua salata. Preparare, poi, in contemporanea il condimento versando in una ciotola abbastanza capiente, l’olio d’oliva, il peperoncino tritato, l’aglio a pezzettini e un pizzico di sale. Mescolare tutto utilizzando la forchetta in modo da creare una emulsione. Passare, poi, alla scolatura degli spaghetti al dente, aggiungendoci il condimento mescolando il tutto.
Aggiungere, infine, il pecorino grattugiato facendo in modo di amalgamare il tutto insieme a un mestolo d’acqua di cottura. Arrivare a sciogliere il pecorino dando vita a una vera e propria cremina. Aggiungere, poi, il prezzemolo e continuare a mescolare. Infine, impiattare il tutto aggiungendo una fogliolina di prezzemolo, e servire il piatto caldo.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…