Cremona si prepara a mettersi l’abito più bello per la Festa del Torrone 2024, evento che porterà in città tantissime persone.
L’autunno è ormai arrivato, ma non si fermano gli appuntamenti con le sagre culinarie che periodicamente si tengono sul nostro territorio. La cucina italiana, infatti, rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese ed è motivo di interesse anche da parte dei turisti che provengono dall’estero, interessati a provare le nostre specialità, Tra gli appuntamenti da non perdere ce n’è uno che scatena la curiosità di tutti, grandi e piccini, la Festa del Torrone, che si tiene ogni anno a Cremona.
Chi apprezza questo particolare dolce, servito sia come stuzzichino sia a fine pasto, non dovrebbe certamente mancare, questa può essere l’occasione per farne una scorta da gustare poi a casa o per degustarne alcune varianti particolari. Non resta quindi che armarsi di calendario per conoscere il periodo in cui l’evento è previsto e organizzarsi, difficilmente ci si potrà pentire di esserci stati anch se si vive lontano dalla città lombarda.
Le date in cui è prevista la Fiera del Torrone 2024 sono già state ufficializzate, l’appuntamento è fissato dal 9 al 17 novembre, ovviamente a Cremona, destinata a diventa in ogni suo angolo ancora più speciale. Le novità certamente non mancheranno, alcune delle quali saranno svelate solo a ridosso, ma senza per questo dover rinunciare agli appuntamenti che sono ormai diventati una tradizione, come le maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d’Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e l’atteso Spettacolo Finale che da sempre accompagnano la festa.
Particolare attenzione verrà rivolta ai bambini, che sono spesso ghiotti di questo dolce: i più piccoli (dai 3 ai 10 anni) potranno partecipare ai laboratori della dolcezza, in cui potranno mettersi alla prova e capire come viene realizzato il torrone.
Da non perdere sabato 11 novembre il trenino natalizio brandizzato Sperlari, che accompagnerà i visitatori per la città di Cremona terminando il giro nello Spaccio Sperlari di Via Milano 9 (di fronte alla fabbrica). Qui sarà possibile capire come sia nato il torrone, oltre ad acquistarne le specialità, alcune anche in versione inedita rispetto a quelle che troviamo in commercio.
Il trenino può ospitare circa 40 persone per volta: è quindi consigliato presentarsi alle 9.30 per prendere il biglietto e riservare il proprio posto. Prevista anche una degustazione interessante, che permetterà una sinergia tra il torrone e un altro prodotto doc di Cremona, la mostarda. Apparentemente si tratta di cibi del tutto diversi tra loro, ma che uniti possono diventare davvero appetitosi.
Ci sarà inoltre certamente l’opportunità di provare qualcosa che era stato davvero apprezzatissimo un anno fa da tutti, il tramezzino in versione dolce, farcito con il torrone, chissà che per alcuni non possa diventare uno spunto anche per i mesi a venire.
I momenti divertenti e gustosi non mancheranno di sicuro, non resta che segnare in rosso sul calendario i momenti in cui dirigersi verso la città. La Festa del Torrone 2024 è vicinissima, sarebbe davvero un peccato non essere presenti.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…