Festival della mostarda, l’evento da non perdere a ottobre: un’esperienza tra gusto e cultura

Ottobre ci propone un’esperienza tra gusto e cultura con il Festival della mostarda. È un evento da non perdere.

La sagra prenderà vita tra il 4 ottobre e il 17 novembre per la sua decima edizione. L’evento si propone con un calendario fitto di appuntamenti e iniziative sul territorio oltre che addirittura in digitale. L’obiettivo è quello di conoscere e degustare la mostarda cremonese in tutte le sue declinazioni grazie alla presenza di addetti ai lavori che porteranno i loro prodotti e la professionalità con cui la trattano. Troveremo ristoratori, ma anche realtà enogastronomiche oltre a food blogger e giornalisti.

Mostarda evento
Al via il Festival della Mostarda (ZoomCucina.it)

Il Festival in questione è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Club di territorio touring di Cremona e la Delegazione di Cremona della Accademia italiana nella cucina. Il Villaggio della Mostarda, allestito in Piazza Roma a Cremona, ospiterà anche la Festa del Salame e quella del Torrone che si terranno rispettivamente dal 4 al 6 ottobre e dal 9 al 17 novembre. Andiamo ora a vedere il programma nel dettaglio.

Festival della mostarda, il programma dell’evento

Quest’anno il Festival della mostarda affronta un tema molto interessante, cioè “Contaminazioni di gusti: viaggio della Mostarda di Cremona nei profumi del mondo”. L’obiettivo è quello di affrontare un viaggio alla scoperta delle radici di questo prodotto che è ancorato alla cultura cremonese. A questo si aggiungono prodotti provenienti da tutti il mondo che possono reinterpretare questi gusti classici della tradizione.

Mostarda di Cremona evento
Evento legato alla mostarda di Cremona (ZoomCucina.it)

L’evento si apre il 4 ottobre alle ore 9.00 con inaugurazione al Villaggio della Mostarda. I produttori proporranno ai presenti delle favolose degustazioni al fianco di altre eccellenze del territorio anche grazie alla concomitante partenza della Festa del Salame. Quest’ultimo lancerà invece l’evento “Contaminazioni piccanti: fior di risotto con pesto di mostarde cremonesi e chips di salame”.

Sabato 5 ottobre poi lo chef Riccardo Carnevali presenterà “Contaminazioni piccanti: la boccia cremonese, la polenta e la mostarda” e infine il 6 sarà il momento di “Contaminazioni piccanti: jambalaya fusion alla cremonese”. Inoltre ci sarà tempo anche per riscoprire, oltre alle eccellenze gastronomiche, anche il patrimonio artistico e architettonico del luogo con organizzazione da parte di Cremona InfoPoint Target Turismo.

A novembre invece per la chiusura del Festival sarà il momento di introdurre anche l’evento dedicato al torrone che porterà alla mostra sulla storia antica dedicata a tradizione e monumenti con particolare riferimento a Bianca Maria Visconti.

Gestione cookie