Ritorna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, un evento imperdibile per gli appassionati provenienti da ogni parte del mondo.
Conosciuto scientificamente con il nome di Tuber magnatum Pico, universalmente noto come tartufo bianco, è uno dei diamanti della tradizione culinaria, rinomato in tutto il mondo per il suo aroma intenso ed inconfondibile. Ad oggi rappresenta la varietà più costosa nella famiglia delle Tuberaceae, a causa della sua estrema rarità in natura.
Dalla forma irregolare, il tartufo bianco presenta un interno candido, il quale può variare fino al giallo o all’ocra. Il suo sapore è caratterizzato da note che ricordano l’aglio, il formaggio e alcuni retrogusti fruttati molto intensi. A differenza del suo corrispettivo nero, il tartufo bianco gode di un sapore delicato e persistente, adatto a sposarsi con numerose ricette.
Molte ricerche scientifiche hanno evidenziato le proprietà benefiche del tartufo bianco, a partire dalle sue capacità antiossidanti e antimicrobiche. In queste settimane, inoltre, sono molti gli esperti e gli appassionati che si appropinquano a svolgere l’annuale raccolta autunnale del tartufo bianco, ma non mancano anche gli appuntamenti di aggregazione.
Festival Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: le date
Dal 3 ottobre fino al 7 dicembre la città di Alba in Piemonte ospiterà il consueto Festival Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, un evento imperdibile per gli appassionati di questo prezioso prodotto. La kermesse, giunta alla sua 93esima edizione, si concentrerà sul tema di “L’alba del futuro”, un argomento pensato in relazione al periodo storico attuale, dove l’avvento delle nuove tecnologie può garantire prospettive future nel campo della sostenibilità.
Il calendario degli eventi del festival è ricchissimo di eventi: dal Mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, fino ai cooking show in programma ogni settimana. Non mancheranno la wine experience e le lezioni di cucina per tutti i partecipanti del festival. Da non perdere anche la settima edizione dell’asta Barolo en primeur dal 20 al 27 ottobre, un appuntamento all’insegna della solidarietà. Le cantine aderenti all’iniziativa, apriranno le porte ai partecipanti per degustazioni esclusive di vini Barolo e Barbaresco 2022, i quali saranno poi battuti all’asta il 27 ottobre.
Il Festival Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, attira ogni anno nuovi partecipanti provenienti da tutto il mondo, interessati a conoscere i segreti di questo straordinario prodotto, oltre a beneficiare di iniziative avvincenti per tutta la famiglia.