Con la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba torna l’evento più atteso dell’anno dai cultori di questo prezioso alimento.
La nuova edizione dell’evento si svolgerà dal 12 ottobre all’8 dicembre, ogni sabato e domenica, a eccezione di venerdì 1° novembre.
Il tartufo bianco d’Alba è un’eccellenza del nostro paese, conosciuta in tutto il mondo e rinomata per il suo sapore e la fragranza che riesce a dare ai piatti ai quali viene abbinato. Si tratta di fatto del corpo fruttifero dei funghi Tuber che vede svolgersi il suo intero ciclo vitale sotto terra e che per questo motivo viene definito “ipogeo”.
Questo frutto della terra si raccoglie dalla tarda estate all’inverno ed è un fungo assolutamente spontaneo, infatti a oggi non esiste una tecnica di coltivazione per produrlo. Proprio per questo motivo è un prodotto di grandissimo valore anche economico, tanto che solitamente il suo prezzo al kg oscilla tra i 1500 e i 3000 euro arrivando anche a 3500 in annate in cui la raccolta è più scarsa.
Un prodotto pregiato che può cambiare significativamente un piatto anche solo grazie a una piccola grattata, abbinabile a pasta, secondi e quant’altro. Ora però andiamo a scoprire più da vicino tutto quello che c’è da sapere su questa straordinaria fiera che lo promuove in tutto il mondo.
La Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è uno degli eventi più attesi dell’anno per gli appassionati e gli addetti ai lavori del mondo gastronomico. Un momento per esaltare l’eccellenza del territorio delle Langhe tra Roero e Monferrato.
L’area più attiva sarà sicuramente il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco che sarà situata nel Cortile della Maddalena in pieno centro storico ad Alba. I visitatori avranno la possibilità di acquistare il tartufo direttamente dai “trifulau” i famosi commercianti di questa pregiata pietanza sempre supervisionati dalla Commissione Qualità. Questa è composta da esperti selezionati, ogni anno, dal Centro Nazionale Studi Tartufo, e si assicura che ogni prodotto venduta sia di elevatissima qualità.
Il mercato sarà aperto dalle 9.30 alle 19.00 e ha accesso attraverso acquisto di un biglietto da 5.00 euro, 4.00 per i gruppi di oltre 30 persone. I bambini fino ai 15 anni, i disabili e i loro accompagnatori potranno entrare gratuitamente, inoltre sarà consentito anche l’accesso ai cani.
Inoltre sarà possibile acquistare anche un coupon di degustazione vini al prezzo di 9.00 euro, che garantirà la possibilità di provare i prodotti vinicoli locali più noti.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…