Formaggio spalmabile, più buono e sano se fatto in casa: bastano 3 ingredienti

Prepara il formaggio spalmabile direttamente a casa tua, ti servono solo 3 ingredienti ed è molto più buono di quello comprato.

Il formaggio spalmabile è una crema che si usa in tantissime ricette dolci e salate e non manca mai nel tuo frigorifero. In commercio ne esistono di diversi tipi, più o meno cremosi, oppure aromatizzati con erbe, salmone, e tanto altro.

Ricetta formaggio spalmabile
Come preparare il formaggio spalmabile a casa – zoomcucina.it

Se non ti soddisfa più utilizzare i formaggi spalmabili industriali, sappi che puoi prepararne uno a casa tua con pochissimi ingredienti e cremosissimo, così da averlo sempre disponibile per ogni tua ricetta.

La ricetta del formaggio spalmabile fatto in casa con soli 3 ingredienti

Preparare il formaggio spalmabile in casa vuol dire sapere con certezza che al suo interno ci sono solo pochi ingredienti che bastano e avanzano per ottenere un prodotto buono e cremoso.

Formaggio spalmabile con 3 ingredienti
Il formaggio spalmabile lo fai a casa con 3 ingredienti – zoomcucina.it

Invece i prodotti industriali hanno al loro interno ingredienti di dubbia qualità e provenienza. Per questo, ogni volta che hai bisogno del formaggio spalmabile, puoi prepararlo facilmente con questi tre ingredienti che sicuramente hai già in casa.

Ingredienti per il formaggio spalmabile:

  • 2 l di latte intero (è consigliabile usare un latte intero biologico pastorizzato che è molto più sicuro e favorisce un risultato ottimale)
  • succo di un limone piccolo fresco
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

  1. Versare il latte intero in una grande pentola d’acciaio e portare ad ebollizione.
  2. Quando il latte inizia a sobbollire, versare il succo di limone e mescolare delicatamente. Lasciar cuocere per 5 minuti.
  3. Setacciare la miscela usando un setaccio e risciacquare delicatamente sotto l’acqua fredda.
  4. Trasferire su una garzare per il formaggio e risciacquare di nuovo.
  5. Lasciare il formaggio nella garza sopra la pentola per consentire all’acqua in eccesso di defluire.
  6. Trasferire il formaggio in un frullatore, aggiungere il sale e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  7. Chi volesse può aggiungere anche il burro per dare ancora più consistenza e un sapore più strong al formaggio. Per una versione aromatizzata, aggiungere aromi come aglio, erba cipollina, dragoncello o salvia. Invece, per una versione dolce si può anche aggiungere del dolcificante come zucchero o miele, frutta o bacche (se si vuole usare il formaggio spalmabile per i dessert).
  8. Continuare a mescolare fino ad aver ottenuto la consistenza che si gradisce.
  9. Trasferire in un contenitore di vetro e lasciar raffreddare in frigorifero.

Come visto, il procedimento per preparare il formaggio spalmabile è molto semplice e bastano solo 3 ingredienti. Si possono aggiungere altri ingredienti per un formaggio spalmabile aromatizzato o una versione dolce.

 

Gestione cookie