Buonissima la frittata di patate, preparata con soli pochissimi ingredienti, per un piatto delizioso: famiglia felice a tavola.
Una seconda portata ricca, saziante e unica, senza aggiungere alcunché. La frittata di patate è perfetta per un pranzo o una cena in compagnia perché mette d’accordo tutti i commensali e soddisfa il palato di ognuno: infatti è prelibata e saporita. Inoltre rappresenta un piatto ben bilanciato per quanto riguarda l’apporto dei macronutrienti poiché le patate forniscono carboidrati complessi, vitamine e minerali mentre la combinazione del formaggio con l’uovo costituisce fonte di proteine e grassi.
Inoltre la si può gustare calda o fredda, a seconda delle proprie preferenze, sebbene fumante renda maggiormente, tanto da sciogliersi in bocca. Qualora avanzasse, potrebbe rivelarsi utile come salva-pasto da portare sul posto di lavoro oppure semplicemente da consumare il giorno dopo. A questo punto, ecco la ricetta, facilissima, che richiede pochi ingredienti. Mezz’ora circa – tra preparazione e cottura – et voilà pronta da servire, in tutta la sua appetitosa semplicità.
Frittata di patate, la ricetta passe-partout perfetta: da replicare subito
Un piatto equilibrato adatto anche per coloro che seguono una dieta o comunque un regime alimentare più ristretto. D’altro canto mangiare sano ma senza rinunciare al gusto, in questo caso al suo inconfondibile sapore. Certo, grazie alla base di frittata è possibile sbizzarrirsi tra i fornelli, inventando nuove ricette oppure aggiungendo qualche ingrediente in più – come quella patate e peperoni – infine seguendole pedissequamente da un manuale di cucina.
Ma questa volta la si voglia proporre nella sua ‘classica’ versione, con sole patate, giustappunto. Difficile resistere a una tale squisitezza, tutti ne andranno pazzi, specialmente i bambini. Non si richiede grande dispendio di energia – trattasi di 20 minuti dedicati alla realizzazione e altrettanti 10 per la cottura, approssimativamente – e in aggiunta si parla di pochissimi ingredienti ma al contempo un enorme risparmio, a livello di spesa. Ecco l’occorrente necessario.
INGREDIENTI:
- 200 g di patate
- 40 g di formaggio grattugiato (tipo ‘galbanino’ light)
- 25 g di cipolle verdi, previamente tritate
- 2 cucchiai di farina
- 1 uovo
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q,b. sale
- q.b. pepe
- q.b. pepe rosso macinato (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
- Si sbuccino le patate e le si lasci cuocere in un pentolino d’acqua affinché si ammorbidiscano. Dopodiché le si scolino per lasciarle raffreddare.
- In una ciotola unire le patate, precedentemente grattugiate, l’uovo, il formaggio grattugiato, la farina, le cipolle, pepe (rosso e nero) infine sale.
- Ora si mescoli il composto perché diventi un impasto morbido e compatto. A questo punto ungere con un filo d’olio la padella, aggiungere l’amalgama e distribuirla.
- Infine coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per 5 minuti su entrambi i lati.
Adesso la frittata di patate è pronta per essere servita, benché prima la si debba lasciar raffreddare. Una leccornia succulenta, da divorare in un sol boccone.