Gnocchi light e proteici, questi non vogliono né uova né patate: la ricetta

Con questa ricetta prepari degli gnocchi light e proteici, senza uova o patate, in modo davvero semplice e veloce.

Se hai voglia di preparare degli gnocchi ma l’idea di impastare o di attendere che le patate si cuociano, ti fa desistere dal farlo, ecco una ricetta veloce e furba adatta proprio a te.

ricetta gnocchi verdi
Gnocchi light e proteici, questi non vogliono né uova né patate: la ricetta-Zoomcucina.it

Puoi preparare degli gnocchi light e proteici senza usare uova e patate quindi senza fare il classico impasto che richiede anche tempo e manualità. Infatti per poter godere della morbidezza di questa pasta e della loro bontà, puoi provare una ricetta alternativa ma davvero buonissima come l’originale.

La ricetta degli gnocchi light senza uova e patate

Per preparare degli gnocchi light, proteici, semplici da fare e che piacciono a tutti, l’ingrediente principale da usare saranno i piselli. Questi andranno uniti alla farina e a pochi altri ingredienti per ottenere una pasta morbida e leggermente dolciastra, da farcire come più si preferisce.

Ricetta gnocchi proteici
La ricetta per gli gnocchi che devi provare subito-Zoomcucina.it

Ingredienti per gli gnocchi di piselli:

  • 650 g di piselli surgelati
  • 350 g di farina 00
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. In una padella, scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva.
  2. Aggiungere i piselli e far cuocere per 7/8 minuti, girando di tanto in tanto.
  3. Regolare di sale, aggiungere pepe a piacere.
  4. Con un frullatore ad immersione, frullare i piselli fino ad ottenere una purea.
  5. Versare il composto su una spianatoia infarinata e impastare con la farina, aggiungendola poca per volta.
  6. Formare un panetto, dividerlo in porzioni con un coltello e formare dei salsicciotti sottili con le mani, che andranno poi tagliati a tocchetti con un coltello.
  7. Gli gnocchi di piselli vanno fatti cuocere in abbondante acqua bollente salata. Una volta che saliranno a galla, saranno pronti.

Gli gnocchi di piselli si possono condire come più si preferisce, per esempio come i classici con burro e salvia oppure con una fonduta di formaggio per una cremosità unica. Ciò non toglie che si possano condire anche con il sugo, ad esempio di pomodoro o con un ragù.

Ovviamente sono perfetti se spolverati con un po’ di formaggio o con della ricotta salata o del pecorino romano. Non c’è dubbio che questi gnocchi di piselli piaceranno a tutti, anche ai bambini che di solito sono restii a mangiarli vedendoli lì nel piatto rotondi e verdi! In più sono facilissimi da preparare anche quando non si ha tempo da dedicare ai fornelli.

Gestione cookie