Preparare le arancina senza dare loro la classica forma ma piuttosto completando la cottura in forno, così da realizzare uno sformato super godurioso.
Gli arancini sono uno dei più famosi street food della cucina siciliana; dalla forma a pera o rotondeggianti a seconda della provincia in cui ci si trova, le arancine sono a base di riso. E se con la stessa ricetta delle arancine ci facessimo latro? Provate a ricreare questa ricetta, è perfetta per il pranzo della domenica.
Il sapore e il profumo degli arancini, quindi, ma con una forma decisamente diversa dal solito; così si prepara un delizioso timballo di riso con ricetta rigorosamente siciliana e perfetto per il pranzo della domenica. Un piatto così in famiglia non potranno che amarlo.
Timballo di riso al forno, preparato con la ricetta delle arancine è ancora più buono
Se la ricetta è quella degli arancini vuol dire che le preparazioni da fare sono diverse, di fatti è l’assemblaggio finale che cambia forma e si fa più semplice la cottura, per il resto bisogna portare un po’ di pazienza perché, proprio come gli arancini, anche questo timballo non ha tempi brevi di preparazione.
Ingredienti
Per il risotto:
- 300 gr di riso
- Brodo vegetale qb.
- Zafferano qb.
- 50 gr di burro
Per la besciamella:
- 500 ml di latte
- 50 gr di farina
- 50 gr di burro
- sale qb
- noce moscata qb.
- pepe qb.
- 50 gr di mozzarella
- 100 gr di parmigiano grattugiato
Il ragù
- 300 gr di carne di manzo tritata
- 150 gr di piselli
- trito di cipolle, carote e sedano
- 1 bicchiere di vino rosso
- 400 ml di passata di pomodoro
- sale qb.
- pepe qb.
Procedimento
- Iniziamo cuocendo il riso aggiungendo un po’ alla volta il brodo vegetale e concludendo con l’aggiunta dello zafferano disciolto in un po’ di brodo. Quindi mantecare con il burro.
- Mentre il riso cuoce prepariamo anche la besciamella; sul fuoco mettiamo burro e farina, mescoliamo energicamente quindi aggiungiamo il latte e facciamo addensare ottenendo una crema. Aggiustiamo poi con sale, pepe e un po’ di noce moscata.
- In un’altra pentola ancora prepariamo il ragù. Facciamo rosolare nell’olio il trito di carote, cipolle e sedano, aggiungiamo poi la carne e facciamo rosolare. Sfumiamo poi con il vino, quindi è la volta dei piselli e della passata di pomodoro. Il ragù dovrà cuocere circa 1 ora e risultare ristretto.
- Uniamo poi besciamella e ragù e mettiamo da parte e mantechiamo con una parte del sugo il riso.
- Stendiamo poi uno strato di riso sul fondo di una teglia oliata, aggiungiamo una spolverata di parmigiano, la mozzarella a fette e su di questa qualche altro cucchiaio di ripieno.
- Proseguiamo con la restante parte di riso e di sugo. Spolverata di parmigiano e trasferiamo in forno a 180°C per 15/20 minuti.