Cos’è che fa la differenza tra un piatto degno di un ristorante e uno accettabile? Con questi trucchetti otterrai risultati eccezionali.
In Italia la cultura culinaria è un elemento fortemente radicato, nonché un vero e proprio vanto identitario. Complici la nostra posizione geografica favorevole (che ci regala alimenti saporiti) e il susseguirsi di culture e popolazioni nel corso dei secoli, il nostro bagaglio culinario è a dir poco ricco e variegato.
Ciò ha fatto sì che molte delle ricette tradizionali italiane fossero esportate anche all’estero. Pensiamo ad esempio a pasta e pizza, oppure a un grande classico dei dessert, il tiramisù. Ebbene, a noi italiani piace mangiare bene e molti di noi amano anche cimentarsi nella cucina.
E in effetti nelle nostre case non è difficile trovare preparazioni degne dei ristoranti, realizzate da mani esperte e sapienti. Per chi si approccia alla cucina per la prima volta, invece, abbiamo pensato di fornire 10 suggerimenti per cucinare alcuni alimenti nel migliore dei modi.
Cucina questi alimenti seguendo questi 10 suggerimenti: risultati stellati assicurati
Partiamo dalle proteine, ad esempio carne e pesce. Lo sapete che per cucinare la bistecca perfetta basta seguire 2 o 3 step semplicissimi? 1) Innanzitutto impariamo a marinare la carne almeno un’ora prima della cottura, aggiungendo sale, pepe o erbe aromatiche. In tal modo il gusto finale sarà più ricco.
2) In fase di cottura facciamo attenzione che la piastra o la griglia siano roventi prima di poggiarvi la carne, così da creare una gustosa crosticina. 3) A cottura ultimata non lanciamoci subito sulla bistecca, ma piuttosto lasciamola riposare per qualche minuto, così da evitare che tagliandola fuoriescano tutti i suoi succhi.
E il pesce? 4) Quando prepariamo il pesce, ad esempio quello in tranci, facciamo attenzione a cuocerlo prima dal lato della pelle. 5) L’olio in padella dovrà essere rovente, proprio come nel caso della bistecca.
6) Inoltre sarà bene effettuare 2 o 3 incisioni sulla pelle per evitare che essa vada a deformare il trancio una volta in contatto col calore. 7) I crostacei vanno cotti in olio caldo, senza riempire troppo la padella e, soprattutto, per pochissimi minuti: così si conserveranno morbidi e succosi.
8) Per quanto riguarda le verdure possiamo attuare un metodo semplicissimo che ci permetterà di avere contorni ricchi di nutrienti, dalla consistenza croccante e dal colore vibrante. Si tratta della sbianchitura delle verdure che, no, non le rederà bianche, ma ne conserverà, vivido, il colore originario.
Basterà sbollentare le verdure per qualche minuto, poi tirarle fuori dall’acqua calda e passarle subito in acqua ghiacciata. Lo shock termico fermerà il processo di cottura e tratterrà la clorofilla all’interno. Un ottimo modo per rendere i nostri piatti più gustosi è aggiungervi erbe aromatiche e spezie. 9) Tostando le spezie o friggendole in olio bollente prima dell’uso, rilasceranno i loro aromi nel migliore dei modi.
10) Infine il suggerimento dei suggerimenti: la risottatura. Ogni volta che cuociamo la pasta, invece che scolarla e condirla subito, facciamo prima un salto in padella per ultimare la cottura con la stessa acqua bollente. In tal modo l’amido rilasciato dalla pasta rimarrà in pentola, invece che disperdersi nell’acqua di cottura, creando una gustosa cremina nel piatto.