Un formaggio molto amato venduto dai supermercati Eurospin è stato ritirato per un motivo molto grave. Ecco perché.
I formaggi sono alcuni degli alimenti più amati da grandi e piccini. Ce ne sono di diversi tipi: a pasta dura, a pasta molle, più dolci, ammuffiti, più salati. In linea generale i formaggi che si trovano in commercio sono molto controllati ma non è raro che alcuni di questi possano contenere tracce di sostanze potenzialmente dannose per la salute umana.
Come spesso accade in questi casi, il Ministero delle Salute dispone il ritiro o il richiamo dei prodotti alimentari, ed è quello che è accaduto anche ad un formaggio molto amato venduto dai supermercati Eurospin. Ecco perché è stato ritirato.
Il formaggio dell’Eurospin ritirato dal mercato
L’Eurospin è un discount in cui è possibile acquistare prodotti di qualità a prezzi più contenuti. I prodotti di questo supermercato sono molto controllati e probabilmente proprio durante una di queste analisi è emerso che un formaggio non soddisfava i requisiti di qualità perché potenzialmente dannoso per la salute umana.
Il Ministero della Salute ha quindi richiesto il ritiro di questo formaggio poiché al suo interno sono state rinvenute tracce di una sostanza tossica. Il prodotto incriminato è il Pecorino Sardo DOP maturo a marchio Pascoli Italiani venduto in pezzi da 300 g, appartenente al lotto 24178 con data di scadenza 23/12/2024.
È prodotto da Argiolas Formaggi nella sede di S.P. 14, 3/5 – nella provincia del Sud Sardegna, con marchio di identificazione IT 20 18 CE. Il motivo del ritiro del formaggio dell’Eurospin è la possibile presenza di Listeria monocytogenes, il batterio della Listeria, potenzialmente dannoso per la salute umana.
Il batterio Listeria monocytogenes si può rilevare in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. L’infezione si può manifestare con gastroenterite, meningite, meningoencefalite e sepsi.
I soggetti più a rischio sono le persone con il sistema immunitario compromesso: pazienti oncologici, diabetici, con infezione da HIV ma anche anziani e neonati. A rischio anche le donne in gravidanza poiché mangiare cibi contaminati può portare ad aborto spontaneo, parto prematuro, morte in utero o infezioni del feto.
In linea generale questo batterio può arrecare gravi danni alla salute e dunque in via precauzionale chiunque abbia acquistato il formaggio oggetto del ritiro non dovrebbe consumarlo ma può restituirlo al punto vendita Eurospin presso cui l’ha acquistato.