Ho cambiato ripieno per le melanzane. La mia famiglia ora va matta per gli involtini con salmone e gorgonzola

Prova questi involtini di melanzane con salmone e gorgonzola: la mia famiglia ne va matta! Impossibile resistere a cotanta bontà!

Gli involtini di melanzane sono un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto da servire sia come antipasto che come contorno o piatto unico. Se però vuoi sorprendere tutti con una ricetta diversa dal solito devi assolutamente provare questo ripieno sfizioso ed originale. Lascia perdere la solita accoppiata formata da scamorza e prosciutto cotto ed assaggia questa versione unica.

ricetta involtini melanzane
Ho cambiato ripieno per le melanzane. La mia famiglia ora va matta per gli involtini con salmone e gorgonzola-Zoomcucina.it

Farcisci le melanzane con salmone e gorgonzola e sentirai che esplosione di sapore! In questo modo, trasformerai un piatto buono ma comune in un vero capolavoro di gusto. Bastano solo pochi minuti di tempo ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola una specialità irresistibile.

Involtini di melanzane ripieni con salmone e gorgonzola: ricetta veloce dal sapore esplosivo

Troppo buoni gli involtini di melanzane con scamorza e prosciutto cotto, se però provi questa versione con salmone e gorgonzola non vorrai più tornare indietro. L’abbinamento di sapori è davvero unico ed irresistibile. Tutta la mia famiglia ne va matta. Cosa aspetti ad assaggiarlo anche tu?

ricetta semplice e veloce involtini melanzane
Non i soliti involtini di melanzane -Zoomcucina.it

Ingredienti

  • 2 melanzane;
  • 40 grammi di salmone affumicato;
  • 40 grammi di gorgonzola;
  • 1 ciuffo di insalata valeriana;
  • 4 pomodori ciliegini;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per preparare questi deliziosi involtini inizia a lavare le melanzane, ad eliminare le estremità laterali e ad affettarle sottilmente dal verso più lungo.
  2. Dopodiché, taglia il salmone a listarelle e lava e taglia a spicchi i pomodorini.
  3. Tieni quindi tutto da parte e metti a scaldare sul fuoco una padella con dentro abbondante olio extravergine d’oliva.
  4. Non appena questo sarà diventato bello caldo, friggi le melanzane un po’ alla volta e poi mettile a scolare su un piatto coperto con un po’ di carta assorbente.
  5. Insaporisci ogni fetta di melanzana con sale e pepe nero e poi farcisci con un tocchetto di gorgonzola ed una listarella di salmone.
  6. Arrotola la fettina su se stessa in modo da formare un involtino e continua così fino a terminare tutti gli ingredienti.
  7. Infine, sistema l’insalata e i pomodorini su un piatto da portata ed adagiaci sopra gli involtini.
  8. Aggiungi ancora un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, un pizzico di sale ed una grattata di pepe in superficie e porta in tavola.

Il consiglio extra: noi abbiamo deciso di usare il gorgonzola dolce che si bilancia perfettamente con l’affumicatura del salmone, ma se ti piacciono i sapori forti puoi usare anche quello piccante.

Gestione cookie