Come cuocere la bistecca a puntino: trucchi e segreti per portare in tavola un piatto da ristorante. Così non puoi più sbagliare!
Cuocere una bistecca può sembrare un’operazione piuttosto semplice, ma come tutte le attività apparentemente facili, nasconde alcune insidie. Molte persone, infatti, sbagliano la cottura e finiscono con il portare in tavola un piatto asciutto, stopposo e poco saporito.
Ma niente paura, perché basta fare attenzione ad alcuni dettagli ben precisi ed il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto! Anche io prima commettevo degli errori che compromettevano la ricetta, ora però non ho più problemi e tutti vogliono mangiare le mie bistecche! Vedrai, con questi semplici accorgimenti anche tu potrai servire ai tuoi ospiti carni morbide e succose.
Se vuoi cucinare una bistecca bella tenera e succosa come la fanno al ristorante devi prestare la massima attenzione a questi piccoli, ma fondamentali dettagli. Il segreto principale sta nel riuscire a cuocere la carne a puntino. Ci sono però anche delle altre accortezze che possono fare senza dubbi la differenza nel risultato finale.
Per prima cosa, ricordati di togliere la bistecca dal frigorifero con un po’ di anticipo e lasciala riposare a temperatura ambiente per qualche minuto. Se la metti sulla padella quando è ancora fredda rischi di far irrigidire le fibre muscolari.
Fai attenzione anche al sale. Prima di adagiare la carne in padella cospargila con un po’ di sale grosso. Occhio, però, a non eseguire questo passaggio troppo presto per non togliere alle proteine l’umidità utile in fase di cottura. Evita inoltre di oliare la padella. Piuttosto ungi la carne con un po’ d’olio di semi di arachidi, ma non con l’olio d’oliva. Questo perché ha un punto di fumo basso e quindi può generare fumi tossici durante la cottura.
A questo punto, metti la bistecca in padella non appena questa sarà bella calda e comincia a cuocerla dal lato più grasso, così che si vada a formare una deliziosa crosticina sulla superficie. Rispetta i tempi di cottura di ciascun tagli di carne e non potrai sbagliare.
Un’altra accortezza da tenere presente è quella di non mettere troppa carne in padella, altrimenti si cuocerà in maniera poco uniforme. Infine, per essere certi che la bistecca sia pronta, infilaci dentro un termometro da cucina. In generale la temperatura corretta è di 55° gradi per la carne al sangue, 60 per quella a cottura media e 65 per la carne ben cotta.
A questo punto, non ti resterà quindi che lasciar riposare la carne per 5 minuti così che i succhi penetrino bene nel tessuto allentando le fibre et voilà: la tua bistecca gourmet è pronta da servire!
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…