La barbabietola è in grado di regalare un effetto molto particolare ai capelli. Questo rimedio è semplice, economico ed efficace.
Le persone, grazie a un cambiamento nell’acconciatura o a un intervento sul colore di capelli, possono ottenere un look completamente nuovo. Di tanto in tanto, le donne desiderano sperimentare stili diversi, in modo da valorizzare tutte le loro risorse. Nella maggior parte dei casi, si tende a ricorrere alle tinte.
Donano un effetto duraturo, però, sono composte anche da tante sostanze chimiche che possono dare vita anche a pericolose allergie. Per fortuna, esistono dei rimedi naturali per ovviare al problema. La barbabietola, da questo punto di vista, è particolarmente preziosa. Ne basterà una piccola quantità per avere l’effetto desiderato.
Nuovo look con la barbabietola: i capelli saranno fantastici
Non tutti gli individui vogliono utilizzare le tinte. Sicuramente, rappresentano il modo più veloce e immediato per ottenere il colore desiderato. Basta sedersi sulla poltrona del parrucchiere oppure acquistare un prodotto apposito per rivoluzionare la propria capigliatura. In questo modo, però, la salute dei capelli viene messa a rischio. La chioma può spezzarsi a causa delle decolorazioni e sviluppare fastidiose doppie punte.
Esistono delle valide alternative alle tinte chimiche. Si basano su rimedi naturali che, oltre a non causare alcun danno, sono anche in grado di rafforzare i capelli. Le barbabietole sono perfette se si vogliono ottenere dei riflessi ramati. La miscela da preparare è piuttosto semplice. Bisogna versare una tazza di succo di barbabietola sui capelli umidi, attendere 50 minuti e sciacquare tutti i residui. Per rafforzare l’effetto finale, la procedura può essere ripetuta nel tempo. Gli esperti consigliano di farlo due o tre volte a settimana.
Il risultato finale, ovviamente, dipenderà dal colore di partenza. Sui capelli biondi, il rosso sarà più visibile. Su quelli scuri, invece, si otterranno solo delle sfumature. Ci sono anche altre soluzioni naturali per ottenere il colore ramato:
- Henné: è composto da diverse polveri e, oltre a rendere i capelli rossi, rafforza la chioma perché, invece di penetrare al suo interno, rimane sulla superficie, creando uno strato protettivo. Non è compatibile con le tinte chimiche. È importante avvertire la parrucchiera se l’henné è ancora presente;
- Carota: il procedimento è uguale a quello utilizzato per la barbabietola. La differenza consiste solo nella tipologia di succo. I riflessi saranno meno intensi e più aranciati;
- Curcuma: basta utilizzare mezzo litro d’acqua calda e 1 cucchiaino di curcuma. Il tempo di posa è di 20 minuti;