I calabresi sarebbero fieri di noi: questa pasta nduja e burrata è la fine del mondo, devi provarla subito

Anche il più tradizionalista dei calabresi sarà fiero di noi se gli prepariamo questa pasta nduja e burrata. È davvero la fine del mondo.

La nduja è un insaccato spalmabile tipico calabrese, molto piccante e per questo difficile da dosare all’interno di una ricetta. Se però si riesce a trovare la giusta quantità da inserire nel piatto potremo assistere a un tripudio di sapori. Questo perché la nduja regala, oltre al sapore molto pungente del piccante, l’aroma del salame e delle note contrastanti che riescono a esaltarsi abbinate con altri alimenti.

nduja e burrata la ricetta
I calabresi sarebbero fieri di noi: questa pasta nduja e burrata è la fine del mondo, devi provarla subito (ZoomCucina.it)

Molto spesso il partner perfetto per questo salume è un latticino, la ricotta o la burrata possono esaltarne i sapori e riuscire a integrarsi ammorbidendo il piccante e anche equilibrando la sapidità. Non basta però avere semplicemente un latticino per poter mangiare la nduja, anche in questo caso i dosaggi sono fondamentali. Se non si azzecca il bilanciamento giusto il piatto sarà un grande fallimento. Oggi però vogliamo rendere fieri di noi i calabresi che sanno come trattare questo alimento.

Pasta nduja e burrata, i calabresi saranno fieri di noi

Vogliamo mostrarvi come si prepara una spettacolare pasta nduja e burrata da rendere fieri i calabresi. Se azzeccate i dosaggi e la cottura potrete regalare ai vostri commensali un piatto saporito, piccante al punto giusto e per il quale ve ne chiederanno un altro piatto. Ora però passiamo a capire più da vicino quali sono gli ingredienti che dobbiamo acquistare e come portare avanti la preparazione.

nduja burrata come farla?
Pasta nduja e burrata la ricetta che amerai (ZoomCucina.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 80 g di pomodorini
  • 50 g di nduja
  • 450 g di pasta
  • 200 g di burrata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo, q.b.
  • Sale, q.b.

Preparazione

  1. Scaldate l’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente, quando inizia a friggere inseriamo i pomodorini e muoviamoli velocemente con il mestolo;
  2. Quando i pomodorini sono appassiti inserite il sale e spegnete la fiamma;
  3. Prendiamo il frullatore a immersione e frulliamo i pomodorini fino a ottenere una salsa;
  4. Rimettiamo la salsa in padella e facciamo andare per poi aggiungere la nduja a pezzettini;
  5. Ora cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente;
  6. Trasferiamo la pasta in padella con nduja e pomodorini, accendiamo la fiamma e aggiungiamo l’interno della burrata;
  7. Quando la burrata sarà completamente sciolta avrete il vostro piatto pronto.

Ultimo consiglio, tenete da parte un po’ di acqua di cottura che potrete utilizzare in mantecatura se la pasta vi sembrerà un po’ troppo asciutta.

Gestione cookie