Il nome è disgustoso ma ha un sapore eccezionale: con due ingredienti hai un cocktail perfetto

Se vuoi preparare un cocktail perfetto a casa usa questi due ingredienti: ne otterrai uno dal nome disgustoso ma buonissimo!

Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un cocktail preparato in casa, buono come quello che prendete al bar il sabato sera, ti basterà usare solo due ingredienti. Si tratta di un cocktail con un nome disgustoso ma dal sapore davvero eccezionale.

Cocktail dal nome disgustoso
Prepara un cocktail dal nome disgustoso ma molto saporito – zoomcucina.it

Anche se non sei un barman o un bartender e temi di non saper “mischiare” gli ingredienti, questa ricetta è davvero semplice da realizzare e soprattutto d’effetto.

Per il prossimo aperitivo con gli amici, lascia da parte il solito Spritz e prepara per loro una bevanda che non dimenticheranno!

Il cocktail dal nome disgustoso ma buonissimo: come prepararlo

Con soli due ingredienti puoi preparare a casa il Rusty Nail che significa letteralmente “chiodo arrugginito”. Si tratta di un cocktail ideale per il dopo cena, un drink piuttosto alcolico ma con una piacevole nota di liquore al miele.

Cocktail con soli 2 ingredienti
Il cocktail che prepari a casa con soli 2 ingredienti – zoomcucina.it

Ingredienti per il cocktail:

  • 50 ml di scotch whisky
  • 25 ml di drambuie (liquore al miele)
  • ghiaccio
  • un’arancia per la decorazione

Preparazione:

  1. Con un jigger, versare nel bicchiere lo scotch whisky.
  2. Sempre con un jigger, aggiungere il drambuie, il liquore al miele.
  3. Mettere nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio e mescolare, aiutandosi con il caratteristico bar spoon.
  4. Decorare con una fetta di arancia o zeste di arancia.

Il consiglio è quello di servire il Rusty Nail in un bicchiere tumbler basso (anche conosciuto come “old fashioned”) con qualche cubetto di ghiaccio. In pochi passaggi si otterrà un cocktail dall’importante gradazione alcolica e dal colore ambrato, tipico di un chiodo arrugginito (da cui appunto prende il suo nome).

Il Rusty Nail è ottimo da solo, grazie al suo perfetto equilibrio di sapori. Si può servire con dei biscottini al miele che richiamano le note distintive del cocktail, oppure accompagnarlo a dolci al cioccolato, ad un soufflé all’arancia o ad una cheesecake ai lamponi.

Per quanto riguarda il salato, invece, è perfetto accostarlo al salmone, ad un pan brioche oppure a dei fegatini al tartufo. In soli 5 minuti, senza essere dei bartender professionisti, si preparerà un cocktail degno di quelli venduti nei migliori bar.

L’importante è avere gli attrezzi giusti e un po’ di manualità. Ovviamente conoscere gli ingredienti è un plus ma seguendo precisamente la ricetta, il risultato sarà davvero soddisfacente!

Gestione cookie