Per perdere fino a un chilo a settimana senza dover fare la fame può aiutarti un tipo di tè consigliato dal nutrizionista.
Mettersi a dieta richiede un grosso sforzo di volontà oltre che una buona dose di pazienza. I risultati infatti richiedono tempo per arrivare e per essere visibili a tutti, per quanto ci si metta d’impegno. Cambiare alimentazione e fare esercizio sono i punti su cui si insiste, ma volendo ci sono alcuni alleati in più che possono velocizzare la perdita di peso.
Non parliamo di integratori o degli ingredienti miracolosi che si leggono su internet, ma di una bevanda sana e facile da preparare, vale a dire il tè. C’è chi già è abituato a berne una tazza ogni mattina o alla sera quando arriva il momento di rilassarsi un po’. Non vuol dire per che ne vada bene una varietà qualsiasi, perché una in particolare porta diversi benefici al metabolismo.
Si può bere sia caldo che freddo, ma perché risulti efficace meglio prepararlo con le foglie essiccate sfuse invece che con le classiche bustine. Inoltre il momento migliore per berlo è lontano dai pasti principali piuttosto che a colazione. Anche la sera tardi non è consigliabile perché la teina contenuta nella bevanda potrebbe interferire con il riposo notturno.
Come perdere peso grazie al tè
La varietà ideale per velocizzare il metabolismo è quella che ha un alto contenuto di catechine, ovvero il tè verde. Si tratta di sostanze antiossidanti che hanno anche la proprietà di ridurre il colesterolo LDL (quello “cattivo”) nel sangue, favorendo il suo trasporto al fegato che provvede a smaltirlo. Le catechine aiutano così anche a proteggere la salute del sistema cardiovascolare.
Oltre a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo il tè verde regola anche l’assorbimento del glucosio dal sangue. Assumerlo ogni giorno migliora la sensibilità dei tessuti all’insulina, l’ormone che ne promuove l’assorbimento prodotto dal pancreas. Questa regolazione riduce il rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 2, che aumenta con l’età.
Non dobbiamo dimenticarci poi delle proprietà della teina, che come la caffeina influenza il sistema nervoso centrale. La sua azione stimolante favorisce la lipolisi dei grassi accumulati nel corpo e aumenta il dispendio energetico da parte del corpo. Tuttavia tutti i tipi di tè verde sono uguali, perché quello che contiene più antiossidanti è il Matcha.
Si distingue dagli altri perché le foglie una volta essiccate vengono macinate fino a diventare una polvere sottile. Lo si può bere tranquillamente anche tre volte al giorno in base a quanto si è sensibili alla teina, rigorosamente senza aggiungere zucchero.