Basilico fresco tutto l’anno? Questa idea di Benedetta Rossi è davvero geniale: come conservare la pianta aromatica senza problemi.
Chi ama la buona cucina ed adora preparare piatti per i propri cari, sa benissimo che le piante aromatiche – così come le spezie – non possono assolutamente mancare in casa. Si tratta, in effetti, di ingredienti che non solo riescono a conferire alla ricetta cucinata un sapore ancora più intenso ed indimenticabile, ma sono capaci di far profumare il piatto in un modo impressionante.
Tra le diverse che possono essere utilizzate in cucina, il basilico è sicuramente al primo posto. Si tratta, in effetti, di una pianta che può essere usata per abbellire una ‘semplice’ insalata, per rendere ancora più saporito un ‘classico’ sugo al pomodoro o, addirittura, per deliziare il palato con un ottimo pesto. Insomma, si tratta di un tipo di aroma che ha diversi utilizzi, ma che soprattutto riesce ad accontentare i gusti di tutti.
Nonostante i suoi mille usi, purtroppo il basilico ha un’unica pecca: si coltiva solo d’estate. Quindi, se si ha davvero intenzione di non rinunciare al suo odore e sapore, è necessario conoscere i trucchi per conservarlo al meglio per tutto l’inverno. Da quanto fa sapere Benedetta Rossi, ad esempio, c’è un modo davvero geniale per averlo fresco 12 mesi all’anno.
Avere il basilico in casa persino quando è inverno ed utilizzarlo in cucina anche durante i mesi più freddi dell’anno, quindi, è una vera e propria fortuna, che tuttavia può diventare facilmente realtà. Benedetta Rossi, infatti, ha dato una serie di consigli per conservarlo al meglio, ma tra i tanti ce n’è uno in particolare che garantisce una conservazione più che efficiente.
Chi lo dice che il freezer possa essere utilizzato in casa solo per conservare carne, pesce e molto altro per non alternarne sapore e gusto? Forse non tutti lo sanno, ma il ‘caro’ elettrodomestico può essere usato persino per avere il basilico fresco tutto l’anno. La prima cosa da fare, ovviamente, è prendere le foglie che presentano un colore più uniforme, poi lavarle ed asciugarle.
Una volta fatta quest’operazione preliminare, così come dice Benedetta Rossi, c’è la possibilità di conservarlo nel freezer come se fossero dei cubetti di ghiaccio. In questo caso, infatti, sarebbe opportuno frullare qualche foglia ed unirlo a qualche goccia di olio. Dopo aver creato un composto omogeneo, è necessario versare il tutto negli appositi stampini e lasciarli riposare qualche ora nel freezer. Trascorso il tempo necessario, poi, trasferire il tutto in sacchetti di plastica ed utilizzarli quando se ne sente la necessitò.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…