Con le temperature in calo ricomincia il tempo delle vellutate: ecco la versione perfetta per l’autunno, il profumo che sprigiona è unico.
Con il calo delle temperature, cambia anche il nostro modo di cucinare. I cibi che portiamo in tavola vanno, infatti, di pari passo con le stagioni, o almeno così dovrebbero.
Quello che ci va in estate, con il caldo torrido, è di sicuro qualcosa di più fresco e leggero, rispetto alle pietanze che invece andiamo a consumare con l’arrivo dei primi freddi. Un piatto caldo è sicuramente una coccola in più che ci concediamo in autunno o in inverno.
E le vellutate sono di certo un must di stagione. Calde, confortanti ma al tempo stesso sane e saporite. Un pasto che ci sazia e ci soddisfa in questo periodo dell’anno. La ricetta di cui parliamo è perfetta per l’autunno. Una vellutata che sprigionerà un profumino unico. Non resta che provarla.
Vellutata autunnale: il profumo che sprigiona è unico
La vellutata è un comfort food tipico delle stagioni più fredde. In genere infatti si consuma in autunno o inverno perché è un piatto capace di riscaldare e al tempo stesso nutrire in modo sano. Non una minestra e neanche un minestrone, la vellutata è quella crema capace di mettere tutti d’accordo.
E ora che arriva l’autunno ecco che possiamo prepararla in tanti modi diversi, scegliendo tra i prodotti di stagione. Quella che proponiamo è tipica del periodo: la vellutata alla zucca e funghi è davvero una bontà. Non resta che scoprire la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di zucca
- 250 g di funghi
- 1 cipolla piccola
- 750 ml di acqua o brodo vegetale
- 150 ml di panna liquida (opzionale)
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
Preparazione
- Iniziamo tagliando la cipolla a fettine sottili. Mettiamola in una pentola con olio evo e facciamola imbiondire.
- Aggiungiamo i funghi mondati e lasciamo cuocere qualche minuti.
- Aggiungiamo quindi la zucca mondata e tagliata a cubetti.
- Aggiungiamo l’acqua o il brodo vegetale e lasciamo cuocere per una mezz’ora.
- Frulliamo il tutto con il frullatore a immersione
- Uniamo quindi la panna liquida (se abbiamo deciso di metterla) quindi mescoliamo il tutto per bene.
- Impiattiamo e guarniamo con un giro d’olio evo a crudo e serviamo con i crostini di pane.
Non resta che assaggiare questa deliziosa bontà. Se ti è piaciuta questa ricetta autunnale scopri anche quella dei funghi ripieni. Una delizia.