Spesso, per praticità, si acquistano le insalate in busta. Tuttavia, bisogna far attenzione ad un dettaglio prima di acquistarle. Ecco quale.
L’insalata è uno dei piatti preferiti da tantissime persone, soprattutto in estate quando si ha voglia di qualcosa di fresco e veloce da preparare. Anche a lavoro spesso si predilige questo piatto oppure per cena. Se si ha un fruttivendolo di fiducia, si potrà comprare l’insalata fresca ogni volta ma accade, molto frequentemente, che ci si accontenti delle insalate in busta.
Queste in effetti sono molto pratiche perché le foglie sono già lavate e pronte per essere gustate. Così, soprattutto se si ha poco tempo o poca voglia di preparare, basterà condirle con sale, pepe, olio e aceto, per poterle mangiare subito. Tuttavia, prima di acquistarle bisogna far attenzione ad un dettaglio: se è presente, è consigliabile non mangiare queste insalate. Ecco perché.
Le insalate in busta, disponibili in ogni supermercato, sono molto pratiche perché le foglie sono già lavate e sono pronte da mangiare, subito dopo averle condite. In tanti, che non hanno molta voglia di preparare da mangiare, potrebbero quindi preferirle per un pranzo in ufficio o per una cena veloce.
Tuttavia, prima di comprare questi prodotti, bisogna far attenzione ad un dettaglio. Se presente, vuol dire che quella insalata non dovrebbe essere consumata. In generale le insalate in busta sono molto sicure e, anzi, sono sottoposte a tantissimi controlli, sia in fase di produzione che di confezionamento, al fine di evitare i rischi di un’eventuale contaminazione microbica (ad esempio da escherichia coli, salmonella e listeria).
Però, prima di acquistarle, bisogna comunque fare attenzione ad alcuni dettagli importanti che possono indicare la possibile contaminazione di questi prodotti. Per questo bisogna leggere con attenzione tutte le informazioni presenti sull’etichetta, in primis la scadenza, e poi verificare visivamente la verdura presente nel sacchetto.
Bisogna controllare soprattutto che la busta sia integra, correttamente sigillata e senza perdita. Inoltre le buste di insalata non dovrebbero presentare dei rigonfiamenti perché questi possono indicare la possibile presenza di batteri. Dunque, dopo questo check accurato, si può essere sicuri di star acquistando un prodotto sicuro da consumare. In linea di massima, infatti, le insalate in busta sono molto controllate e sono un’idea sana per i propri pasti.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…