Una focaccia rapida e sfiziosa alle zucchine, non si cuoce nulla e in 10 minuti hai la cena pronta: provala perché è una delizia!
A volte ci scervelliamo inutilmente su cosa preparare a pranzo o a cena, quando basterebbe un piccolo aiuto da parte delle tantissime ricette presenti su Internet. Certo, cucinare per due non è assolutamente equiparabile al farlo per una famiglia numerosa, per questo bisogna usare tanta fantasia e un pizzico di furbizia. Se vi dicessimo che in pochi minuti possiamo realizzare una focaccia di zucchine golosa e croccante?
Si fa letteralmente a crudo, non dovremo impastare niente e ci penserà il forno a trasformarla in un piatto unico saporito e rapido. A noi spetta semplicemente il compito di assemblarla nel modo corretto e voilà, il gioco sarà fatto! Scopriamo quindi cosa ci occorre per questa deliziosa focaccia.
Focaccia velocissima di zucchine, non cuoci nulla e ti aiuta il forno: vedrai che bontà
Le temperature in questi giorni ci stanno finalmente concedendo un po’ di riposo, anche se quelle autunnali sembrano ancora troppo lontane. Tuttavia accendere il forno risulta un po’ più fattibile, pertanto possiamo concederci il lusso di preparare qualcosa di buono. Come questa focaccia di zucchine super veloce! Non dovremo impastare assolutamente nulla, anzi, in nostro aiuto verrà come spesso accade l’amica fidata pasta sfoglia. In meno di 10 minuti è tutto pronto da spedire in forno e vedrete che autentica magia! Ecco cosa ci occorre per prepararla.
Ingredienti per 5 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
- 2 zucchine medio/grandi;
- 150 gr di mozzarella per pizza;
- Sale, pepe, erba cipollina, origano q.b.
Preparazione
- Come avrete visto dalla lista ingredienti, ne troviamo davvero pochi per realizzare questa gustosa focaccia estemporanea. Iniziamo dalla pulizia delle zucchine sciacquandole sotto acqua corrente fredda per poi asciugarle.
- Eliminiamo le due estremità e con una mandolina ricaviamo tante fettine sottili. Se non ne avete una potrete procedere al coltello, ricordandoci di ottenere fettine spesse al massimo 1/2 cm.
- Cospargiamole di sale, inseriamole in uno scolapasta e facciamole riposare per 30 minuti. Questo passaggio farà sì che perdano la loro acqua di vegetazione cosicché la focaccia non risulti troppo molle alla base.
- Srotoliamo i due rotoli di pasta sfoglia, poggiamone uno su una leccarda sfruttando la carta forno in dotazione e bucherelliamo la base.
- Grattugiamo la mozzarella e cospargiamola su tutta la superficie della sfoglia per poi creare un letto con le fettine di zucchine. Condiamo con un altro pizzico di sale, pepe, erba cipollina e origano in abbondanza.
- Srotoliamo l’altro rotolo di sfoglia, adagiamolo sulla prima e richiudiamo i bordi verso l’interno. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la superficie per evitare che in cottura possa gonfiarsi per poi spennellarci al di sopra un tuorlo d’uovo sbattuto.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. Sforniamo e lasciamo appena intiepidire: ecco pronta la nostra focaccia velocissima di zucchine!